Come creare un giardino in una tazza: alcuni spunti creativi da replicare

È possibile creare un giardino all’interno di una tazza, basta un po’ di fantasia per dare vita a un oggetto bellissimo: alcuni spunti creativi.

Mini succulente coltivate nel servizio da tè (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Nelle credenze della cucina oppure del salotto, tutti noi abbiamo accumulati piatti, portavivande, bicchieri, caraffe e tazze. Alcuni di questi oggetti hanno un valore particolare, magari sono l’eredità dei nonni, altri ci sono stati regalati per il Natale, oppure per festeggiare l’acquisto di una nuova casa. Altri ancora li abbiamo acquistati noi, solo per bellezza. Nel corso degli anni, però, ecco che questi oggetti si sono accumulati, e spesso giacciono nella credenza a prendere polvere.

È un peccato, perché magari alcuni oggetti sono tanto belli e preziosi che varrebbe la pena mettere in mostra. In tal caso, di idee per recuperare piatti, vassoi e bicchieri ce ne sono tante. Ma per decorare casa, possiamo sfruttare una tecnica molto particolare, quella del microgiardino. In pratica, possiamo ricreare un mini giardino all’intero di tazze, scodelle, vassoi o bicchieri. Ecco alcuni spunti creativi da tener presente.

Alcuni spunti per la creazione del micro giardino all’interno di una tazza o di una scodella

trasformare tazze ciotole vasi piante
Piante grasse in tazzine da caffè (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Possiamo recuperare anche tazze o piatti sbeccati. Al posto di buttarli, li possiamo trasformare facilmente in giardini decorativi da interno o da esterno. Ad esempio, i più romantici sognano un giardino fatato, e allora, perché non ricreare un mini spazio verde in una tazza da tè? Magari aggiungendoci le statuine di fate, per rendere il tutto ancora più magico.

vasi piante originali creativi
Teiere usate come vasi (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Specialmente le piantine grasse, facili da coltivare e che non necessitano di grande spazio, si possono mettere addirittura all’intero delle tazzine da caffè, per poi essere disposte in fila, magari sul davanzale della finestra. Sarebbe una decorazione fantastica. Con le tazzine da caffè, anche se rotte, ci possiamo realizzare tantissime decorazioni. Oppure, prendendo delle semplici scodelle, possiamo coltivare le erbe aromatiche che utilizziamo solitamente in cucina per la preparazione delle pietanze.

Come organizzare un micro-giardino in modo facile

piante coltivate tazze
Originali fiorire con le tazze da latte (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Scodelle e piatti fondi, così come le tazze da latte, possono essere trasformate in bellissime fioriere, eleganti e originali, da tenere sotto al portico. Se applichiamo uno spago attorno alla tazza, possiamo creare anche dei vasi sospesi e appenderli da qualche parte. E se riciclassimo un bel servizio da tè? Potrebbe riutilizzare vassoio, teiera e tazza, creando un microgiardino a tema.

microgiardino tazza tè caffè
Erbe aromatiche coltivate nelle tazze (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Infine, si potrebbero coltivare delle mini succulente nelle tazzine, e disporre le tazzine appese ad appositi gancetti porta-tazzine. Sarebbe un’idea davvero affascinante e che attirerebbe l’attenzione di tutti gli ospiti di casa. Comunque sia, creare un piccolo giardino in casa, utilizzando piatti, tazze, scodelle o caraffe, è divertente e facile. Sicuramente, si tratta di decorazioni eccezionali, originalissime.