Sostituire un ingrediente con uno equivalente: tecnica anti spreco se non ce l’hai in casa

Latte, uova, burro e zucchero sono ingredienti che si usano generalmente per preparare basi di dolci, ma se volessimo sostituirli come possiamo fare? Ecco qualche utile consiglio.

come sostituire ingredienti classici
Uova, latte, burro e farina (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli appassionati di cucina sicuramente non si fanno mai mancare in dispensa ingredienti come farina, latte, uova, zucchero e burro sia mai venisse voglia improvvisa di dolce e con questi pochi e semplici prodotti è possibile realizzare biscotti e torte. Può capitare però che qualcosa manchi o, più semplicemente, che si abbiano in casa ingredienti che stanno per andare a male e invece di sprecarli potrebbe essere utile trovare il modo di impiegarli, magari sostituendoli a quelli più tradizionali.

Quella delle sostituzioni è un tecnica antispreco eccezionale ma che si applica soprattutto nella preparazione dei dolci. Il motivo dipende dal fatto che la maggior parte degli ingredienti sostitutivi ha tendenzialmente un’importante nota zuccherina che, per esempio, nella lavorazione di un rustico non è richiesta. Tuttavia è sicuramente utile sapere come e in che modo si possono alternare ingredienti nelle ricette riuscendo ad ottenere allo stesso modo un ottimo risultato.

Uova, burro, farina e non solo: se li vuoi sostituire usa questi ingredienti

come sostituire zucchero e burro
Barattolo di miele e banane a rondelle (Canva) – Orizzontenergia.it

Tabelle nutrizionali e consistenze alla mano, gli ingredienti tradizionali possono essere sostituiti in vario modo. Le uova trovano nelle banane la migliore alternativa con rapporto di 2 a 1, cioè se nella ricetta si richiedono due uova basta una sola banana. Notoriamente sappiamo, invece, che lo zucchero può essere sostituito con il dolcificante naturale per eccellenza ovvero il miele, ma qual è il rapporto in grammi? Per 100 g di zucchero ne bastano 80 di miele.

Il lievito di birra fresco, che puntualmente dimentichiamo di acquistare, può essere sostituito con quello secco. Vediamo anche qui il rapporto: per un panetto da 25 l’equivalente in bustina è di 7 grammi, ma in alternativa ancora si potrebbe utilizzare 3 grammi di cremor tartaro con 2 grammi di bicarbonato e 1 di fecola. Al burro invece si può preferire l’olio, anzi sarebbe anche meglio visto il buon contenuto di Omega-3. Il miglior sostituto del latte è rappresentato dallo yogurt , per cui se nel primo caso servono 100 ml nel secondo caso sono necessari 125 grammi di prodotto.

Infine la farina, sempre quelle più difficili da sostituire; è chiaro che qui il discorso si muove sull’alternativa alla tradizionale farina bianca che è poi quella più raffinata con altre tipologie di farine, meno trattate. A questo punto ci si può davvero sbizzarrire dalla “classica” farina integrale, alla farina di kamut o castagne, ma vanno bene anche quella di mandorle o canapa, tutto dipende dalla tipologia di ricetta che ci si appresta a fare. Le proporzioni? Per esempio per 100 grammi di farina 00 sono necessari 75 di farina integrale ma dobbiamo ricordarci di aumentare la componente liquida oppure in parti uguali si può usare la farina di riso o ceci.

Le alternative vegane

La maggior parte delle sostituzioni sono utilizzabili anche da chi segue un regime alimentare vegano, ma non tutte. Oltre allo yogurt ricordiamoci che è di origine animale anche il miele per cui anche questo prodotto, sotto questo punti di vista, necessita di un’altra alternativa che si può fare utile per tutti. Nel caso specifico si può usare il malto che si ottiene dalla macerazione di alcuni cereali come il riso, l’orzo e così via. Il latte può essere invece sostituito con bevande vegetali varie da quella di cocco a quella di riso oppure di soia, ma si trovano anche yogurt di origine vegetale che potrebbero degli ottimi sostituti.