Muffa e calcare non sono più un problema, il metodo per avere una doccia pulitissima

Molto spesso, all’interno della doccia si formano muffa e calcare: il metodo semplicissimo, economico e rapido per sconfiggerli. 

Muffa doccia rimedio naturale
Doccia (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Muffa e calcare sono nemici per eccellenza dei nostri bagni, liberarsene a volte sembra un’impresa ardua. Le abbiamo provate tutte, eppure puntualmente dopo poco torneranno ad insediarsi nei nostri ambienti. Si tratta di macchie antiestetiche che contribuiscono a far apparire le zone vecchie e rovinate. Una soluzione conveniente esiste e potrebbe rivelarsi l’unica che utilizzerete da oggi in poi. Il composto che a breve andremo a preparare si può utilizzare tranquillamente per i sanitari e per la rubinetteria.

Tutto ciò che dobbiamo procurare sono gli ingredienti che a breve vi indicheremo. Il consiglio però è: se avete in mente di provarlo non mescoliamolo ad altri detergenti, ma serviamoci solo del composto preparato. Inoltre può essere ogni volta che se ne sente la necessità, dunque, non ci resta che partire e scoprire tutti i passaggi da seguire e per averlo immediatamente a disposizione.

Contrasta così la muffa e il calcare

Eliminare muffa doccia
Aceto (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Molti si chiedono se sia possibile contrastare muffa e calcare definitivamente, la risposta è no, purtroppo questi si ricreano nuovamente, ma una cosa è certa possiamo non mettere più mano al portafoglio acquistando prodotti troppo costosi. Con una cifra irrisoria da ora in poi all’interno dei nostri stipetti conserveremo l’alternativa valida per il problema. Siamo sicuri che adesso vi starete ponendo una domanda: l’occorrente per preparare la soluzione devo uscire a comprarlo? No, perché ciò che utilizzeremo è presente già in casa, ma di cosa si tratta? Pensate un po’, ci serviremo solo di aceto, sapone dei piatti e acqua.

Svelati gli ingredienti non ci resta che partire e descrivere i passaggi per realizzarlo. Su una superficie piana disponiamo gli ingredienti e un flacone spray, all’interno andremo a versare due bicchieri d’aceto e due cucchiai di detersivi, chiudiamo e agitiamo per qualche secondo. I due prodotti si dovranno amalgamare bene. Avrete notato com’è semplice preparare il nostro “detergente fai da te”, il consiglio è di prepararne in più, così sarà sempre pronto all’occorrenza, basterà aumentare le dosi: se utilizziamo due tazze di aceto aggiungiamo quattro cucchiai di detersivo per i piatti e così via. Può essere tranquillamente conservato, ovviamente, però, dopo mesi se non utilizzata conviene preparare nuovamente la soluzione.

Come utilizzarlo su sanitari e rubinetteria

Rimbocchiamoci le maniche e non esitiamo ad utilizzarlo. Procuriamo dei guanti, indossiamoli e cominciamo a spruzzare il nostro prodotto su tutte le superfici dove sono presenti calcare e muffa, soprattutto nella doccia, dove le macchie nere sono le uniche fastidiose protagoniste. Lasciamo agire per qualche minuto (dieci vanno più che bene), nel frattempo possiamo mettere in ordine il nostro bagno e possiamo occuparci dei pavimenti, anche per questi esiste un metodo veloce per pulirli ed igienizzarli.

“Scaduto il tempo”, serviamoci di una spugna e cominciamo a sfregare energicamente, dopo pochi secondi la lucentezza diventerà nuovamente a “governare” i nostri bagni e la muffa sarà sparita in pochissimi secondi. Per un effetto ancora migliore, risciacquiamo tutto con acqua tiepida e serviamoci di un canovaccio asciutto per procedere con l’asciugatura. Ecco, con poche mosse i risultati ottenuti saranno grandiosi, inutili dirvi che una volta provato non ve ne libererete più.