Come risparmiare denaro durante l’inverno: il trucchetto delle foglie d’alloro ti sconvolgerà

Se avete voglia di una casa sempre accogliente, calda e profumata il trucchetto delle foglie di allora fa davvero al caso vostro

Alloro essiccato
Alloro essiccato (Foto Canva) – orizzontenergia.it

L’inverno sta arrivando, ma l’inflazione e la crisi economica non sono argomenti di cui ci siamo, purtroppo, dimenticati. I prezzi sono ancora molto alti e non sembrano affatto intenzionati a scendere. Il prezzo del carrello della spesa negli ultimi 3 anni è salito in maniera vertiginosa. Anche semplici parti della tavola di ogni italiano hanno raggiunto prezzi incredibili. Pasta, latte, farina, pane e sugo non sono più abbordabili come lo erano prima del covid. Per non parlare del prezzo della benzina e del diesel. I carburanti magari si sono stabilizzati leggermente al ribasso, ma i numeri sono ancora esorbitanti. Iniziare a pensare a qualche metodo per risparmiare potrebbe quindi essere una buona idea. Ecco quindi, alcuni piccoli consigli per il prossimo inverno. Cominciamo con qualcosa a cui molti raramente pensano, ma che può veramente tornare utile.

Prendiamo in esempio le case con degli animali domestici. Per quanto i loro padroni possano tenere l’abitazione pulita, l’odore dell’amico a quattro zampe risulta essere spesso presente e alle volte addirittura pungente. La soluzione potrebbe essere la profumazione chimica dell’ambiente, attraverso l’acquisto di vari tipi di diffusore o anche di bombolette spray dalle varie profumazioni. Questi però, oltre ad avere un costo, hanno anche un impatto sulla salute. Seccano le narici, a molti causano mal di testa, per non parlare in fine del grande fastidio che questi odori artificiali possono causare a cani e gatti. Dovete sapere che gli animali hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro e che quindi questi nuovi odori dentro alla casa, possono portare molti fastidi ai loro poveri nasi.

Per cosa fa bene l’alloro

foglie di alloro trucco
foglie di alloro trucco (Foto Canva) – orizzontenergia.it

Ma in fondo, l’argomento dal quale siamo partiti, era risparmiare in inverno. Ma è possibili risparmiare anche sulle profumazioni per ambienti? Ebbene caro lettore, è possibile veramente risparmiare su tutto, quindi sì, anche sulle profumazioni per ambienti. Avete in casa un termosifone? In alternativa può andare bene anche un camino o una bella stufa a pellet. Ogni volta che li accenderete, per permettere alla vostra casa di profumare come un giardino, non dovrete fare altro che posizionare qualche foglia di alloro sopra. Il calore del radiatore permetterà alla foglia di rilasciare tutto il suo potente aroma.

Ma attenzione, nel caso non abbiate a disposizione un bel cespuglio di alloro, questa odorosa pianta non è l’unica utilizzabile per questo scopo. Una validissima alternativa, infatti, è quella che prevede l’utilizzo delle bucce di arancia o mandarino. Oltre ad utilizzare questi prodotti per profumare l’aria, sono utili anche per fare infusi e tisane. L’alloro in particolare però ha un forte potere calmante come lo ha la lavanda. Per alleviare lo stress quindi consigliamo di provarlo. E con questi passaggi avete risolto il problema dei diffusori di profumo per ambienti. Ma esistono tanti altri modi per risparmiare in inverno. Basti pensare a tutti i modi che vengono consigliati per limitare le uscite in bolletta. Regola numero uno, evitare che il calore si dispera. Serrare finestre e serrande ogni sera e otturare ogni piccolo spiraglio. Questo permetterà ai termosifoni di lavorare solo quanto necessario per far arrivare il calore in tutta la casa con il minimo dello sforzo.

Quali sono gli effetti dell’alloro

Un altro buon consiglio è quello di tenere la temperatura in casa sempre più o meno sullo stesso livello, evitando quindi forti cambiamenti che andranno per ovvie ragioni, ad impattare maggiormente sulla bolletta. Valutate l’utilizzo dei bonus statali per passare ad impianti meno dispendiosi. Gli impianti di creazione del calore più in là con gli anni sono molto meno economici dei modelli attualmente in commercio. È ovviamente una spesa, ma è una di quelle spese che nel tempo si ripaga veramente. Il risparmio è fuori discussione, arriverà senza ombra di dubbio. Fate areare la casa spesso, ma fatelo nelle ore diurne, ovvero quelle più calde. Oltre a rendere più piacevole l’ambiente permetterà anche di togliere l’aria viziata, che altrimenti vi seguirebbe nella notte.

Rovinandovi potenzialmente il sonno. Ricordate sempre che l’elettricità di notte ha un costo inferiore; quindi, se dovete far partire elettrodomestici ad alto consumo vi consigliamo di farlo durante le ore notturne. Facendo ovviamente attenzione a non superare il limite di kilowatt che la vostra abitazione ha a disposizione. In quel caso, infatti, invece che risolvere metà delle faccende domestiche durante le ore di riposo, vi ritroverete alle 10 del mattino con la sveglia che non ha suonato. I bambini magari non si saranno alzati per prendere l’autobus, dato che senza elettricità il telefono non li avrà svegliati. Ed infine, tutte le faccende domestiche come la lavatrice, la lavasciuga o anche la lavastoviglie, saranno andate a vuoto e dovranno quindi essere ricaricate da capo