Dolori muscolari, il miglior rimedio è tutto naturale: prova la bevanda allo zenzero

Una buona bevanda allo zenzero è il rimedio naturale più efficace per combattere i dolori muscolari: ci occorrono solo tre ingredienti.

bevanda salutare naturale antinfiammatoria
Zenzero tagliato a fette (YouTube/SALUTE NATURALE) – Orizzontenergia.it

Bastano solo tre ingredienti per preparare una gustosa e benefica bevanda, utile per combattere in modo naturale ogni tipo di problema muscolare. Si tratta di una bevanda in grado di contrastare le infiammazioni muscolari, di alleviare i dolori, di purificare il corpo e di migliorare la salute in generale. A base di zenzero, una radice dalle grandissime proprietà benefiche, di cui ci siamo occupati tante volte nei nostri articoli.

Lo zenzero è davvero una soluzione incredibile per alleviare tanti fastidi, questo svolge un effetto disinfettante e sfiammante, combatte il mal di gola e i bruciori, contrasta la diarrea, previene l’invecchiamento, essendo un eccellente antiossidante. Abbassa il colesterolo cattivo nel sangue e i trigliceridi, abbassa la pressione, favorisce la digestione, ha un effetto antinausea e ringiovanisce la pelle. Mescolato con altri due ingredienti, possiamo preparare una bevanda favolosa.

La bevanda a base di zenzero e dai poteri benefici, ottima per combattere i dolori muscolari e non solo

bevanda spezie proprietà benefiche
Aggiunta di un cucchiaino di curcuma (YouTube/SALUTE NATURALE) – Orizzontenergia.it

Una delle bevande più potenti per migliorare la salute dell’organismo è del tutto naturale, composta da semplici ingredienti: zenzero, curcuma e miele, ovviamente da diluire in acqua calda. Lo zenzero, come accennato, è forse il migliore antinfiammatorio naturale, riduce le infiammazioni dell’organismo intero, soprattutto i dolori muscolari, e migliora la circolazione del sangue.

Dobbiamo lavare per bene e poi tagliare la radice a fette sottili, senza togliere la buccia, ricca di vitamine e di proprietà, dunque le mettiamo in frullatore, aggiungendo un poco di acqua, e frulliamo per bene. Una volta frullato il tutto e ottenuto una soluzione granulosa, la filtriamo con un colino, ottenendo circa 3 decilitri. A questo punto, aggiungiamo ancora dell’acqua, questa volta calda, fino a raggiungere il mezzo litro.

La soluzione naturale da adottare come buona abitudine

Ora possiamo aggiungere alla soluzione un cucchiaino di curcuma, altra spezia dalle incredibili proprietà, ampiamente utilizzata dalla medicina tradizionale indiana e cinese. Anche questa è un antidolorifico naturale, favorisce la digestione, rinforza il sistema immunitario e combatte l’azione dei radicali liberi. Infine, aggiungiamo un cucchiaino di miele, dalle proprietà antisettiche, in grado anche di dare un gusto più dolce e più buono alla bevanda.

Il miele, tra l’altro, agisce in modo positivo sulla flora batterica intestinale, dona energia al corpo e svolge una funzione simile a quella delle fibre, favorendo la mobilità intestinale. Aggiunto anche il miele, si mescola il tutto e poi si versa nella tazza, pronto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, per colazione, nel pomeriggio, oppure di sera, prima di andare a letto.

Come suggerisce il canale YouTube SALUTE NATURALE, gli effetti di questo mix ovviamente variano da persona a persona, ma di certo svolgono un effetto positivo sul corpo. Preparare una bevanda del genere potrebbe essere anche una buona abitudine, non solo per combattere i vari fastidi e di dolori muscolari, ma come forma di prevenzione. Soprattutto ora che ci apprestiamo ad entrare nella stagione fredda, la bevanda potrebbe essere un aiuto come prevenire i malanni stagionali.