I topi ti danno il tormento in casa e giardino? Ricorda queste piante, li allontaneranno all’istante

I topi in casa e che scorrazzano in giardino procurano spavento e non fanno stare tranquilli: si possono allontanare con queste piante.

piante allontana roditori
Topolini (Canva) – Orizzontenergia.it

Certo, avere i topi in casa o in giardino non è mai un bene. Questi animali combinano diversi guai, sporcano, rosicchiano mobili, alimenti, pareti, lasciano residui e, ovviamente, possono anche trasmettere malattie. Di solito, quando si hanno topi in casa si ricorre a metodi drastici, come soluzioni velenose, che sono fortemente inquinanti e che fanno male alla nostra salute, a quella degli animali domestici e all’ambiente.

Oppure, si ricorre alla classica colla, che procura al topo una morte lenta e crudele. Insomma, si tratta di soluzioni scriteriate, crudeli, che non andrebbero mai prese in considerazione. I roditori che vengono a farci visita, nella maggior parte dei casi, sono i topolini di campagna, piccolini e indifesi, e anche se ci infastidiscono, non bisogna mai dimenticare che sono essere viventi. Insomma, mai ucciderli o farli soffrire. Ci sono valide alternative per allontanarli. Quali?

Le soluzioni da adottare per allontanare i topi dalla casa e del giardino: le migliori piante anti-roditore

rimedi allontanare topi casa
Trappola tradizionale per topi, da evitare (Canva) – Orizzontenergia.it

Sbarazzarsi dei roditori senza fare loro del male è possibile. Ad esempio, ci sono delle trappole davvero efficaci, innocue, che permettono di catturare i topolini vivi, senza torturarli, e che poi si possono liberare tranquillamente altrove. In particolare, c’è una trappola semplicissima che si può costruire con poco materiale che abbiamo in casa, funziona alla grande e non fa del male agli animali.

Altrimenti, un buon metodo per combattere l’invasione dei topi è rappresentato dalle piante. Ci sono alcune piante che, grazie al loro profumo (che i roditori, e anche alcuni insetti, trovano sgradevole) riescono ad allontanarli. Certo, se in casa abbiamo un problema di infestazione, con decine e decine di topi, l’unica soluzione è quella di chiamare una ditta di disinfestazione. Ma se il problema non è grosso, allora ecco le piante da prendere in considerazione, da coltivare in casa e negli spazi esterni.

Le piante anti topo da coltivare in ambienti interni ed esterni

Una delle piante più efficaci per questo scopo è la menta. Questa erba aromatica allontana i topi e anche gli insetti, grazie all’odore pungente, che a noi umani evoca freschezza e libertà. Bè, non pensano lo stessi gli altri animali. Questo odore, infatti, per i ratti è insopportabile, poiché irrita le loro narici, quindi è ottima per allontanarli. Altra pinta anti ratto è la ruta, spesso usata per aromatizzare le grappe.

I suoi fiori gialli, che crescono rigogliosi lungo gli argini dei fiumi o nei pressi dei laghi, emanano un piacevolissimo odore, che per i roditori è nauseante. Oppure, l’alloro è eccezionale. Noi lo utilizziamo per profumare gli ambienti o per impreziosire le pietanze, i topolini lo odiano e tendono a stargli lontano.

Anche l’assenzio è un efficace rimedio contro questo problema, basta ricorrere ai germogli per scacciare via gli ospiti indesiderati. Infine, abbiamo la camomilla. A noi, questa pianta rilassa e stimola i sensi, ai topi fa l’effetto contrario. Naturalmente, oltre alla coltivazione di queste piante, possiamo sfruttare i loro oli essenziali, mescolati in acqua, da vaporizzare in casa e in giardino, diffondendo il loro odore ovunque, per stare più sicuri. Ci sono comunque anche altre piante anti roditore.