Vuoi davvero risparmiare soldi in bolletta? I trucchi per usare al meglio gli elettrodomestici

Per risparmiare soldi in bolletta, prova ad adoperare i tuoi elettrodomestici con criterio e accortezza: quali sono i dettagli a cui prestare particolare attenzione.

risparmiare sulle bollette
Bollette sempre più alte? I trucchi per risparmiare (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Prima la pandemia da Covid-19, poi la guerra in Ucraina e l’aumento spropositato del prezzo di una risorsa imprescindibile quale il gas. A ciò si aggiunge la crisi dei mercati, il potere di acquisto degli italiani sempre più risicato e salari che non accennano ad accrescere. Se volessimo tradurre la situazione appena descritta con un solo termine, quest’ultimo non potrebbe che essere la parola “risparmio”.

L’esigenza della stragrande maggioranza delle famiglie, oramai, è di contenere al massimo gli sprechi e di evitare spese superflue che potrebbero gravare – ed anche considerevolmente – sulle bollette a fine mese.

A tale scopo, sempre più persone si riversano sul web alla ricerca degli stratagemmi migliori per diminuire i consumi e per adoperare gli elettrodomestici di casa nella maniera più intelligente possibile.

A questo proposito, qualora volessi imparare a sfruttare i suddetti apparecchi con qualche accortezza in più, questo è indiscutibilmente l’articolo che fa al caso tuo. Di seguito ti elencheremo alcuni trucchetti che ti permetteranno di adoperare gli elettrodomestici nella maniera più virtuosa che esista (e che, soprattutto, strizza l’occhio alla bolletta di fine mese).

Come risparmiare soldi in bolletta: impara ad usare al meglio gli elettrodomestici

Elettrodomestici per la cucina
Elettrodomestici: come utilizzarli in modo intelligente (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Imparare ad usare in maniera virtuosa ed intelligente gli elettrodomestici che noi tutti possediamo in casa non è affatto un’utopia. Il più delle volte, si tratta semplicemente di mettere in pratica alcuni piccoli stratagemmi che, se reiterati, possono davvero fare la differenza in termini di bolletta a fine mese.

Innanzitutto, occorre partire da una precisazione doverosa: se desideri una casa che sia efficiente al massimo, i tuoi apparecchi dovranno necessariamente essere di classe energetica A++. Quest’ultima caratteristica, in taluni casi, permette infatti di dimezzare il numero di Kw/h consumati rispetto a quanto accada per modelli di classe B. Quando si tratterà di acquistare il tuo prossimo elettrodomestico, pertanto, presta attenzione alla suddetta specifica.

Altro accorgimento da non trascurare – apparentemente superfluo, ma in realtà fondamentale – concerne proprio il lasciare in funzione gli elettrodomestici anche quando non siamo in casa per lunghi periodi. Congelatore e frigorifero, sotto questo punto di vista, possono arrivare ad impattare fino al 12% in più in bolletta.

Per tale motivo, se abbiamo programmato una partenza o una vacanza di parecchie settimane, la scelta più intelligente che potremmo fare è proprio quella di staccare la spina degli apparecchi più energivori.

Anche essere consapevoli del contratto che si è stipulato con il nostro fornitore di energia elettrica, in certe situazioni, può fare la differenza. Ad esempio, se nel tuo caso l’accensione degli elettrodomestici in specifiche ore della giornata – di solito quelle notturne – è meno dispendiosa in termini economici, sarebbe opportuno che tu azionassi lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie proprio in quei determinati lassi di tempo.

Infine, non tralasciare l’importanza di alcuni piccoli gesti che all’apparenza potrebbero sembrare ininfluenti, ma che sarebbe opportuno imparare ad adottare come habitus. Dallo spegnere le luci di stanze non sfruttate, fino allo staccare le prese della corrente nel momento in cui non abbiamo necessità di ricaricare i nostri dispositivi: operazioni apparentemente inutili, ma che garantiranno un – seppur minimo – risparmio in bolletta.

L’inverno è alle porte: come risparmiare sulla bolletta del gas

Nonostante le belle giornate ci stiano accompagnando anche in questo ottobre, l’inverno si prepara a bussare alle nostre porte. È solo questione di tempo prima che termosifoni e scaldaletto tornino in azione, così da garantirci una casa accogliente e riscaldata al meglio. A tal proposito, un articolo che avevamo già dedicato all’argomento potrebbe offrirci numerosi spunti utili.

Per impattare il meno possibile sulla bolletta del gas, una soluzione efficace è quella di mantenere una temperatura fissa compresa tra i 17° e i 21°. A ciò si aggiunge l’obbligo di impostare valvole termostatiche, così da tenere sotto controllo i termosifoni in ogni singola stanza.

Sempre in merito ai radiatori, è buona norma evitare di appoggiarvi indumenti, oggetti o canovacci di qualunque tipo. Quest’ultimi, infatti, impedirebbero una corretta distribuzione del calore, andando così a vanificare l’attività stessa del termosifone.

Seguendo tutti questi consigli, ed azionando in maniera intelligente gli elettrodomestici della nostra casa, dovremmo riuscire ad ottenere un risparmio più che consistente in bolletta. L’accortezza, come in ogni situazione, è davvero la chiave che riesce a fare la differenza in materia.