Perché questa pianta da interni è considerata una pianta che “fa bene a casa”

Probabilmente non lo sai ma questa bellissima pianta da interni fa bene a casa, ti svelo qual è e perché dovresti assolutamente averla.

Pianta interni bene casa
Varie piante da interni in salotto -orizzontenergia.it

Moltissime persone amano tenere delle piante in casa per dare un tocco di bellezza in più all’ambiente, devi però sapere che molte di loro oltre ad essere dei complementi d’arredo fanno anche bene. Molti studi ad esempio hanno dimostrato che le piante da interni possono contribuire al benessere psicologico e a ridurre lo stress. Inoltre, in tanti si calmano e si rilassano quando si prendono cura delle loro piante.

Negli ambienti chiusi le piante possono anche ridurre lievemente l’ambientale rumore perché assorbono le onde sonore. Naturalmente non sono efficaci quanto un acustico isolamento ma in termini di acustica possono migliorare molto la qualità dell’ambiente. C’è anche chi crede che siano capaci di allontanare l’energia negativa.

Piante in casa? Alcune fanno davvero bene, questi importanti dettagli ti stupiranno

Pianta fa bene casa
Pianta rampicante Edera sul tavolo -orizzontenergia.it

Tenere delle piante da interni in casa o in ufficio contribuisce a rendere l’ambiente più stimolante e piacevole e ciò consente di essere anche più creativi e produttivi. Ce ne sono alcune che oltre ad essere meravigliose fanno anche bene alla salute, una di queste ad esempio è l’aloe vera. In tantissimi la tengono in casa per approfittare dei suoi incredibili benefici, piuttosto note sono le proprietà dermatologiche del suo estratto.

Questa pianta però contribuisce anche a rendere l’aria più pura e rilascia molto ossigeno, se hai disturbi del sonno o problemi respiratori tienila in camera da letto, i benefici saranno notevoli. Non tutti lo sanno ma anche l’orchidea può avere incredibili effetti benefici ed è davvero bellissima. Tra le varie cose questa pianta migliora l’umore e rilascia grandi quantità di ossigeno. Come pianta da interni puoi optare anche per la lavanda, i suoi benefici sono notevoli. Con le sue calmanti e decongestionanti proprietà delle vie respiratorie migliora la qualità del sonno, inoltre riduce stress e ansia.

C’è una pianta che fa davvero bene alla casa, anche tu dovresti averla

Dunque, ci sono piante che sono in grado di apportare importanti benefici alla salute, ce ne sono altre che fanno bene anche alla casa. Una che dovresti assolutamente avere in casa è l’edera, i suoi benefici sono formidabili. Questa è considerata la migliore pianta purificante, infatti è capace di assorbire battericida contenuti nei detersivi e nei tessuti e formaldeide, elimina anche la muffa dai muri.

L’edera nell’aria rilascia anche umidità che aiuta utilmente a mantenere in casa un ottimo livello di umidità, specie durante l’inverno quando a causa del riscaldamento l’aria tende ad essere secca. Oltre a fare bene alla casa questa pianta è anche molto bella da vedere, quindi è un ottimo complemento d’arredo.

Può essere coltivata come pianta rampicante su scaffali e pareti per aggiungere un tocco in più all’ambiente o dentro vasi da terra. Con le sue foglie verdi e rampicanti rende l’arredamento più sofisticato ed elegante, inoltre prendersene cura non è affatto complicato. Dopo aver scoperto tutte queste utili informazioni devi assolutamente acquistare un’edera e tenerla all’interno della tua abitazione, non potrai più farne a meno.