Vuoi piante in casa ma non sai curarle? Queste sono perfette

Vuoi arredare casa donando un tocco di verde, ma ogni volta le tue piante appassiscono? Se non hai esattamente il pollice verde ecco le piante perfette per te, queste non moriranno mai.

piante in vaso
Piante da interno indistruttibili? Ecco quelle perfette per la tua casa (Orizzontenergia.it)

Aggiungere piante all’interno della propria casa non solo aggiunge un tocco di freschezza e bellezza, perfetto per chi vuole creare un ambiente rilassante e sempre unico. Tuttavia, molte persone, anche se amanti del verde, spesso si trovano a combattere con piante che faticano a crescere. La buona notizia è che esistono numerose varietà di piante adatte anche a coloro che non sono esattamente esperti nel giardinaggio. Per farlo non serve avere un grande giardino o un balcone, anche chi vive in città può godere dei benefici delle piante da interno, basta scegliere le giuste varietà.

Piante da interno per chi non ha il pollice verde

felce di boston
Felce di Boston e tutte le piante adatte a crescere in appartamento (Orizzontenergia.it)

Anche se non si è dei veri esperti di giardinaggio, è possibile avere qualche pianta nella propria casa. Le piante che tra poco vi illustreremo sono solo alcune delle molte opzioni disponibili per coloro che desiderano un ambiente verde e rigoglioso senza dover conoscere complesse pratiche di cura e coltivazione. Scegliere le piante giuste può aiutarvi a iniziare a capire come ci si prende cura di una pianta, capire di cosa ha bisogno e perché no, rappresentare l’inizio nel meraviglioso hobby del giardinaggio. Vedere la propria casa verde e rigogliosa non ha prezzo, e basta davvero poco per trasformare ogni casa in un’oasi di tranquillità lontano dalla frenesia della vita moderna.

Detto questo, ecco quali dovrebbero essere le piante da preferire se si vive in appartamento e non si ha il cosiddetto pollice verde. Tra le piante da ombra, perfette per adattarsi a qualsiasi appartamento e tipo di luce, troviamo in primis la Felce di Boston. Caratterizzata da un fogliame rigoglioso, questa pianta cresce rapidamente e non richiede l’esposizione diretta alla luce del sole, e per tenerla in vita a lungo ti basterà ricordare di innaffiare e mantenerla ben idratata costantemente. Per chi cerca, invece, piante da interno adatte a condizioni di scarsa illuminazione, l’Aspidistra potrebbe essere la risposta giusta. Con foglie affusolate e folte, questa pianta non solo sopravvive al buio ma resiste anche a basse temperature e richiede davvero pochissime cure.

Queste le scelte più particolari ma praticamente indistruttibili

Conosciuta come “la pianta più spettacolare del mondo” da Charles Darwin, la Dionaea muscipula, o Venere Acchiappamosche, è una delle piante carnivore più belle e perfette per chi cerca una pianta da interno esotica ed unica nel suo genere. Le sue dimensioni la rendono perfetta anche per le case più piccole poiché la sua altezza non supera i 10 centimetri. Le piante grasse, come cactus e succulente, sono generalmente facili da gestire per chi non ha padronanza con il giardinaggio, L’Aloe Vera, ad esempio è perfetta per gli appartamenti. Oltre ad essere estremamente ornamentale e facile da gestire, è nota anche per aggiungere un tocco di freschezza agli ambienti, purificando l’aria interna. Non possiamo citare, infine, la pianta da interna per eccellenza: il Ficus. Ad oggi sono conosciute oltre 800 specie ed è tra le piante tropicali più amate al mondo, grazie alla sua resistenza.