Ecco+quali+piante+comprare+se+vuoi+fiori+in+casa+tutto+l%26%238217%3Banno
orizzontenergiait
/2023/10/15/ecco-quali-piante-comprare-se-vuoi-fiori-in-casa-tutto-lanno/amp/
Giardinaggio

Ecco quali piante comprare se vuoi fiori in casa tutto l’anno

Le piante seguono un ciclo annuale che le porta a crescere e a cercare di riprodursi attraverso i fiori spesso ed è sfruttando questo ciclo naturale che puoi averle fiorite in casa tutto l’anno.

Piante in interno (orizzontenergia.it)

Le piante non sono di solito pensate per essere chiuse nei vasi ma dato il rapporto millenario che abbiamo instaurato con loro molte si sono abituate e anzi sembrano essere contente di trovarsi dentro casa con qualcuno che le cura e le coccola. In cambio di queste coccole fioriscono e a volte producono addirittura dei frutti.

Se il tuo pallino è quello di avere in casa fiori freschi senza però dover per forza passare ai fiori recisi, che hanno poi comunque una vita limitata e ha bisogno di cure specifiche, l’alternativa è quella di passare alle piante scegliendole in base a quello che è il loro periodo di fioritura e alla capacità di mantenere i fiori per periodi di tempo piuttosto lunghi. Ecco quindi alcune delle piante che puoi aggiungere in casa per creare la tua perfetta Oasi colorata.

Le piante che vivono bene e fioriscono dentro casa, non solo orchidee

Kalanchoe fiorito (orizzontenergia.it)

Quando qualcuno pensa alle piante che fioriscono e vivono bene dentro casa la prima che viene in mente è di certo l’orchidea. Queste piante che nella loro forma selvaggia sono piante che vivono appoggiate ai tronchi di altre piante vivono bene al caldo, esposte al sole che arriva dalle finestre. Ma non per forza, se non ti piacciono le orchidee o se senti che sono troppo complicate da gestire, devi rinunciare ai fiori. Ce ne sono altri che puoi aggiungere e che anzi a volte fioriscono bene anche se non c’è proprio la condizione di luce ideale.

Tra quelle più belle e con la possibilità di fiorire di un qualunque colore tra il rosso e l’arancio passando per il rosa e il giallo c’è una pianta che non sospetteresti mai essere in realtà una pianta grassa: il kalanchoe. Si tratta di piante che fioriscono con fiori di dimensioni piccole ma in grande quantità e sono anche molto facili da far fiorire più volte durante l’anno, il trucco è quello di eliminare i fiori secchi senza aspettare che cadano e aggiungere periodicamente un po’ di concime con una buona quantità di fosforo. Un’altra pianta molto gettonata per i fiori indoor e ideale soprattutto quando non c’è molta luce è la begonia.

Una pianta che se ben curata è addirittura in grado di fiorire in pieno inverno. Sei forse abituato a pensare che siano piante per esterno, dove comunque vivono bene, ma anche all’interno degli appartamenti le begonie sono in grado di proliferare e produrre dei fiori colorati. L’unica accortezza con le begonie è che non amano gli sbalzi di temperatura e che vogliono essere annaffiate poco ma spesso.

Piante da interno a stelo lungo

Sia il kalanchoe sia le begonie sono piante che producono quello che potremmo definire un piccolo cespuglio di fiori e foglie verdi ma se invece apprezzi anche le piante che hanno un portamento più slanciato ce ne sono due che ti consigliamo di provare in casa. Una è l’anthurium e l’altra è la bromelia. L’anthurium è una delle piante più famose perché è facile da mantenere e come unica richiesta ha quella di essere messa in un luogo pieno di luce ma senza luce diretta. Il concime va somministrato ogni 15 giorni circa.

Con acqua, concime e un ambiente luminoso ti renderai conto che i fiori dell’anthurium possono durare anche per mesi. Un’altra pianta, come già detto, è la bromelia. La bromelia è forse la pianta che tradisce più facilmente con il suo aspetto la sua origine tropicale ma questo essere nata pianta tropicale non le impedisce di vivere bene in ambienti caldi e umidi casalinghi ed è quindi ideale per esempio per abbellire un bagno. L’importante è che ci sia sempre luce perché, essendo comunque una pianta tropicale, al buio muore. L’aspetto positivo però è che per uccidere una bromelia devi veramente dimenticarti di lei per mesi, dato che si tratta di un essere estremamente resistente che anche se all’inizio è stato un po’ maltrattato può facilmente tornare in vita.

Pubblicato da