Il limone ha un potere sconosciuto: riesce a fare tutto in pochi secondi

C’è una ulteriore possibilità fantastica che possiamo tramutare in realtà grazie al limone, per potere riparare anche a dei danni che credevamo irreversibili.

Come cancellare l'evidenziatore con il limone
Alcuni limoni (Orizzontenergia.it)

Limone, chi non ne ha almeno uno in frigorifero? È l’ideale per insaporire una insalata, una fetta di carne, del pesce (mettetecene poco nel caso della frittura o la consistenza verrà rovinata, n.d.r.) e per preparare un buon dessert leggero oppure una bevanda rinfrescante. Ma non solo. Diversi sono i consigli nell’ambito della economia domestica per i quali fare impiego di un limone aiuta a pulire e disinfettare le varie superfici di casa. Dai vetri ai pavimenti, passando per le stoviglie, l’interno della tazza del bagno, la rubinetteria e molto altro.

Poi un mezzo limone è utile anche per placare il prurito derivante dalla puntura di insetti (con quelle di zanzara su tutte). Questa cosa avviene per via delle proprietà antinfiammatorie di tale frutto amaro, che è disponibile in ogni periodo dell’anno. Ma c’è un’altra, grandiosa utilità che contraddistingue i limoni e che non tutti conoscono. È un qualcosa di veramente sorprendente e che potrebbe tornare utile a tanti. Siamo certi che proverete subito anche voi, una volta che vedrete che cosa è possibile fare con i limoni.

Limone, usalo in questo modo pazzesco

Come cancellare l'evidenziatore con il limone
Tracce di evidenziatore cancellate (Orizzontenergia.it)

A trarre giovamento da questo trucco saranno soprattutto gli studenti e coloro che lavorano in ufficio e che hanno a che fare con dei documenti da maneggiare ogni giorno. Su libri, fotocopie e quant’altro potrebbero trovarsi fin troppi segni lasciati con l’evidenziatore. Potrebbe volerli eliminare ma l’unico modo per riuscirci sarebbe fare delle fotocopie nuove o comprare una nuova copia di un libro. Oppure ricopiare degli appunti. E invece no: ci pensa il limone.

Prendendo semplicemente del succo di limone saremo capaci di eliminare qualsiasi striscia di evidenziatore, e senza rovinare la carta. Perché andremo ad impiegarne appena qualche goccia, applicandola in maniera sagace. Nel giro di qualche secondo qualsiasi pagina tornerà come nuova. Certo, prima va fatto un avvertimento: con la carta lucida comunemente utilizzata in libri e quaderni non ci saranno problemi, così in generale come con la carta di buona qualità. Ma con quella opaca e di più bassa qualità – tipo quella dei giornali – rischieremmo di cancellare anche l’inchiostro. Quindi è sempre meglio fare prima delle prove.

Come agire per cancellare l’evidenziatore con il succo di limone

Come cancellare l'evidenziatore con il limone
Evidenziatore cancellato (Orizzontenergia.it)

Con del succo di limone, un cotton fioc oppure un batuffolino di ovatta, avremo tutto quello che ci serve per eliminare la piranina. La quale è la principale componente principale degli evidenziatori allo scopo di lasciare le loro linee caratteristiche, solitamente di colore giallo brillante, verde, arancione e rosa. La piranina è molto sensibile al PH e l’acidità dei limoni è ciò che occorre per poterla togliere.

Come cancellare l'evidenziatore con il limone
Pagina come nuova (Orizzontenergia.it)

Cosa molto facile da fare se, per l’appunto, si intinge un cotton fioc od una nuvoletta di ovatta appallottolata e la si passa poi con delicatezza sulla parte di carta segnata dalla traccia di un evidenziatore. Per proteggere le altre pagine attigue possiamo poi posizionare dei fogli o dei fazzoletti di carta. Ci vorrà poco affinché la parte dove abbiamo agito si asciughi. Però non bisogna dimenticare che dovremo prestare cautela perché la carta potrebbe finire con il danneggiarsi.