Abbellisci la tua casa con le bottiglie di plastica: alcune idee che ti piaceranno all’istante

Ti basta qualche tappo per creare qualcosa di unico, sono una risorsa inestimabile!

Abbellisci la tua casa con le bottiglie di plastica
come riciclare i tappi di plastica (Orizzontenergia.it)

Viviamo in un mondo praticamente quasi fatto di plastica, a testimonianza dell’abuso che abbiamo fatto per anni di questo materiale, anche se negli ultimi anni la coscienza verso l’utilizzo delle plastiche è aumentata considerevolmente e sono sempre più gli imballaggi di materiale biodegradabile presenti sul mercato.

Ad ogni modo, per alcuni prodotti in particolare la plastica è ancora onnipresente ed un esempio lampante è quello delle bottiglie di plastica, che abbondano praticamente in ogni casa.

In ottica di riutilizzo e sostenibilità, tuttavia, anche trovare un’applicazione alternativa per le nostre bottiglie di plastica può essere un aiuto, soprattutto per quel che riguarda i tappi delle nostre bottiglie che troppo spesso finiscono in giro creando problemi all’ambiente e agli animali. Questa parte delle nostre bottiglie è infatti particolarmente resistente, costituita di plastica migliore e riutilizzabile in un modo semplice quanto accattivante.

Da scarto a opere d’arte: con i tappi di plastica puoi fare cose incredibili!

Abbellisci la tua casa con le bottiglie di plastica
come riciclare i tappi in modo molto creativo (Orizzontenergia.it)

I tappi di plastica sono disponibili in ogni abitazione in una varietà infinita di forme e colori. Questi elementi sono praticamente immortali e se dispersi nell’ambiente possono resistere intatti per centinaia e centinaia di anni senza mai mutare . Proprio per questo motivo il loro riciclo è così importante, un riciclo che può diventare anche una forma d’arte se operato nel giusto modo, grazie ai tappi di plastica infatti la vostra casa potrebbe diventare ancora più bella.

Basta spesso solo un po’ di immaginazione per riuscire a creare oggetti fantastici dagli scarti, per chi ne avesse poca, tuttavia, vogliamo suggerirvi qualche idea che sicuramente vi piacerà. Per gli amanti dei gioielli, ad esempio, ottenere una colorata ed accattivante collana di tappi di plastica potrebbe essere un’idea da sposare, soprattutto se arricchita con pietre ed altri ciondoli questa creazione può essere più appagante che mai, ma non solo.

Riutilizzare i tappo di plastica è possibile e divertente

Abbellisci la tua casa con le bottiglie di plastica
creare oggetti divertenti e stupendi  con i tappi di plastica  (Orizzontenergia.it)

I nostri tappi di plastica, incollati uno all’altro, possono anche diventare dei sottobicchiere resistentissimi, ma anche un originale portapenne,  o un fantastico gioco in cui i tappi di plastica dovranno solo essere uniti a creare un’intrigante mosaico colorato e funzionale. Anche per decorare il vostro giardino i tappi di plastica possono diventare un’arma fenomenale, unendoli uno all’altro con della colla a caldo potremmo costruire vasi moderni o lanterne da appendere e nel quale inserire simpatiche luci colorate.

Insomma, l’unico limite resta la nostra fantasia ma ciò che è importante è solo non sprecare questa risorsa, tanto valida dal punto di vista della struttura del suo materiale quanto pericolosa per l’ambiente se lasciata in giro. La trasformazione di questa risorsa non è solo un Mood per dare nuova vita ad un oggetto, ma può divenire anche uno strumento per insegnare ai propri figli l’arte del riciclo e passare con loro momenti di sana creatività.