Come conservare gli alimenti in frigo: in pochi sanno che a ogni ripiano cambiano le temperature

Quali consigli seguire su come conservare gli alimenti in frigo, tra carne, pesce, formaggi, frutta e verdura ed averli sempre saporiti e buonissimi. Il tutto sempre senza sprecare corrente elettrica.

Come conservare gli alimenti in frigo, dove mettere salumi e formaggi, frutta e verdura senza sprechi
Una donna davanti al frigo aperto (Orizzontenergia.it)

Come conservare gli alimenti in frigo? Non basta riporli su un ripiano qualsiasi e chiudere lo sportello, ci sono diversi accorgimenti da seguire per fare si che tutto ciò che introduciamo al suo interno resti ben conservato e non risulti essere intaccato in quanto a sapore e consistenza. Poi nel caso di alcuni alimenti delicati non potremmo certo metterli a casaccio dove capita, magari anche senza protezione. Basti pensare alle uova, che potrebbero finire con il rompersi molto facilmente. Il consiglio migliore riguardo a quest’ultime è quello di tenerle all’interno della loro confezione.

Per quanto di solito in alto sullo sportello ci sia uno scompartimento dedicato, sarebbe meglio evitarne l’uso. In quella zona del frigo infatti la temperatura si mantiene eccessivamente alta. Allora è meglio stiparle nel cartone o nella plastica che le contengono. Inoltre il come conservare gli alimenti in frigo richiede anche il dovere tenere tutto in ordine, sia per trovare ogni alimento più facilmente e nel minor tempo possibile che per organizzare meglio gli spazi.

Come conservare gli alimenti in frigo, come si dispongono gli alimenti?

Come conservare gli alimenti in frigo, dove mettere salumi e formaggi, frutta e verdura senza sprechi
Alimenti in frigo (Orizzontenergia.it)

Inoltre tutto ciò diminuisce il tempo in cui teniamo aperto il frigo, cosa buona per non intaccare la qualità degli alimenti e per ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Cosa che avviene ad ogni apertura, senza dimenticare che sempre ogni apertura fa sforzare il frigorifero allo scopo di mantenere la temperatura interna costante. Ogni alimento richiede una precisa zona di questo elettrodomestico per essere tenuto in modo ottimale. Ad esempio la frutta e la verdura dovrebbero sempre andare in basso, nell’apposito cassettone.

In alto invece dovrebbero andare la carne, sempre in un apposito cassetto dedicato, ed il pesce. In mezzo i formaggi ed i salumi, poi i cibi cotti quali salse, arrosti, pasta cotta, gli affettati freschi e gli yogurt. Sullo sportello invece trovano posto acqua, bibite e tanto altro. Bisogna poi conservare gli alimenti in sacchetti preposti da annodare. Oppure in contenitori di vetro o di plastica con chiusura sottovuoto, o nella pellicola trasparente. Oppure da avvolgere con una pellicola trasparente.

Come conservare a lungo gli alimenti

Come conservare gli alimenti in frigo, dove mettere salumi e formaggi, frutta e verdura senza sprechi
Un frigo aperto (Orizzontenergia.it)

E  facciamo in modo da non fare entrare in contatto tra loro i cibi, per evitare una alterazione di sapori ed anche delle possibili contaminazioni di batteri. Cosa che può avvenire in particolar modo con gli alimenti più deperibili. Un’altra cosa da sapere e che non spesso viene fatta è sovraccaricare il frigorifero. Questo non fa bene infatti al nostro proposito relativo al come conservare gli alimenti in frigo, perché ostruisce il riciclo di aria. E fa molto male al nostro elettrodomestico anche mettere al suo interno alimenti caldi, in quanto porta a sforzare il motore sempre allo scopo di garantire una temperatura ottimale, con quindi uno spreco di energia elettrica del tutto evitabile.