Pneumatici invernali, la sicurezza prima di tutto: sai quando e come cambiarli?

Pneumatici invernali: cosa dice la legge a riguardo. Il focus sul periodo in cui devono essere montati e come farlo nel modo corretto. Attenzione alle multe

Gomme da neve
Pneumatici da neve (Orizzontenergia.it)

La sicurezza quando si è in strada rappresenta sempre la prima cosa a cui guardare. Ecco perché è necessario viaggiare su un’auto che sia sicura e dunque controllata periodicamente. In inverno per via delle condizioni meteo decisamente più difficili, la guida riceve maggiori sollecitazioni e gli automobilisti, secondo una ricerca svolta da YouGov e commissionata da Goodyear, leader degli pneumatici, si sentono meno sicuri quando sono al volante.

Dall’illuminazione alla distanza maggiore di sicurezza fino alle ruote. Sono questi alcuni dei fattori sui quali gli intervistati hanno detto di concentrarsi maggiormente in questo periodo dell’anno. Tra le cose a cui badare, in inverno, ci sono di certo, i pneumatici invernali. Sai tutto su di loro, da quando installarli e come cambiarli? Nella nostra guida ti diamo tutte le info del caso.

Pneumatici invernali, quando e come installarli

Pneumatici invernali
Auto nella nece con pneumatici invernali (Orizzontenergia.it)

Secondo la legge gli pneumatici invernali devono essere installati in un lasso di tempo ben preciso che va dal 15 ottobre e fino al 15 novembre. Sulle gomme da cambiare gli intervistai dedicano grande attenzione. 9 su 10, infatti, hanno detto di sentirsi più al sicuro scegliendo gli pneumatici giusti considerandoli un elemento di maggiore sicurezza mentre si è su strada.

Ed in questo risiede l’importanza del cambio gomme in vista dell’inverno: quelle ad hoc consentono di avere una maggiore aderenza su strada anche in condizioni più difficili del solito. Le gomme da neve, o in alternativa, avere le catene a bordo, è un obbligo per chi guida stabilito dalla legge italiana che va in vigore dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. Per il cambio è ovvio che è necessario rivolgersi al proprio gommista di fiducia per effettuare l’operazione in totale sicurezza e accertandosi che lo smaltimento venga fatto ad hoc. In alternativa, come si legge anche sul Sole 24 Ore, si può anche optare per installare delle gomme 4 stagioni che come indica la parola stesse riescono a dare la giusta copertura nel corso di tutte le stagioni.

Cosa dice la normativa

La legge a cui ci riferiamo è quella che vale a livello nazionale per i veicoli a quattro ruote come vetture, mezzi pesanti e tir che circolano su strada e devono essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli o di pneumatici invernali che siano idonei alla marcia sul ghiaccio o sulla neve.  Oltre a quanto stabilito dal Codice della Strada, in specifici tratti, gli organi stradali che gestiscono possono anche applicare delle differenze in base ai casi.

Chi trasgredisce è soggetto a sanzione che varia in base alla zona dove si circola senza i pneumatici invernali montati. Si parla di una multa che va da 41 a 169 euro per le auto che circolano nel centro urbano; da 85 a 338 euro per quelle che si trovano fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro per tutti i veicoli che si spostano in autostrada. Per chi preferisce avere in auto le catene da neve è necessaria l’accortezza di non toglierle mai dall’abitacolo dell’auto nel periodo indicato e di saperle montare all’occorrenza.