Denti del cane, pulirli correttamente è fondamentale: come farlo senza stress

Pulire i denti del cane, sembra un’impresa impossibile ma con un po’ di pazienza si può raggiungere questo obiettivo

Pulizia denti cane spazzolino dentifricio
Lavare denti al cane-(Orizzontenergia.it)

Tutti i proprietari di un cane, farebbero qualsiasi cosa pur di preservare lo stato di salute e la tutela del proprio amico a quattro zampe. Non solo a partire dal proprio manto peloso e dal loro odore.

Ci sono razze di cani infatti, che rispetto ad altre tendono ad emanare qualche fastidioso odore, neanche per colpa loro. È una questione di pelle che porta i padroni a preoccuparsi anche per chi è in casa e non sopporta il “fetore” del cane.

Ricordiamo che è un animale che si lecca in continuazione anche per motivi di salute e se comincia a leccarsi bisogna controllare la sua situazione, anche per quanto per quanto riguarda i denti e lo stato della sua bocca.

Lavare i denti al cane

Pulizia denti cane spazzolino dentifricio
Non innervosire il cane-(Orizzontenergia.it)

Il cane è un animale onnivoro, mangia di tutto non perché ha sempre fame, ma principalmente per una questione di curiosità. Tende a masticare qualsiasi cosa dopo averla annusata attentamente. E non tutto ciò che mangia gli fa bene all’intestino, né tantomeno alla sua bocca ed alla sua dentatura.

Dalla bocca del cane, spesso fuoriesce un cattivo odore causato anche dalla scarsa pulizia dei suoi denti. Sarebbe quindi consigliabile armarsi di uno spazzolino e di dentifricio per tentare di riuscire nell’impresa.

Il cane avverte molto fastidio quando si tenta di aprigli le fauci, quindi è meglio iniziare il processo di pulizia attentamente onde evitare morsi.

Con una mancanza di igiene orale, la bocca del cane rischia di riempirsi di batteri, infezioni e alitosi con la conseguente formazione di placca. Sarebbe anche utile, farsi aiutare da qualcuno in modo tranquillo e sereno per poter passare al processo di pulizia dei denti di Fido, senza stress.

Come pulire i denti?

Bisogna pulire la dentatura del cane almeno 1-5 volte alla settimana, non è necessario dentifricio di noi esseri umani. Ottimo prodotto per lavare i denti del cane è il bicarbonato di sodio, che ha grandi qualità sbiancanti. Ricordiamo che non deve ingerirlo, potrebbe causare acidità nello stomaco.

Altro prodotto, è l’olio di cocco, la cannella o la menta, che hanno anche sapore dolciastro per il sapore nella bocca del cane. Con un po’ di pazienza, solleviamo le labbra ed inseriamo lo spazzolino per iniziare la pulizia.

Importante non tenere bloccata la testa del cane, perché potrebbe innervosirsi. Se è possibile, tentiamo di passare lo spazzolino fin dentro la bocca arrivando ai molari per effettuare una pulizia completa.

Pian piano se il nostro amico accetta la pulizia, sarà anche possibile lavargli la lingua, con la quale il cane comunica leccando di tutto. Se non è possibile usare lo spazzolino, che attraverso le setole potrebbe pungergli le gengive, proviamo ad usare il nostro dito.

Probabilmente il cane annusando il dentifricio presente sulla nostra amano, avvertirà anche più fiducia e la pulizia potrebbe essere anche più semplice da compiere.

Sul mercato, sono presenti anche tanti alimenti che aiutano i cani per la pulizia della loro bocca, Crocchette e mangime che tendono a pulire i denti quando masticano questi prodotti senza recar loro il fastidio della pulizia.