Naturopatia, i vantaggi di vivere secondo le regole della natura

Vivere secondo le regole della natura significa adottare uno stile di vita sano e salutare, qui entra in scena la naturopatia: che cosa comporta?

Stile di vita salutare
Stile di vita salutare (Orizzontenergia.it)

La naturopatia, chiamata anche medicina naturopatica, rientra nella branchia della medicina alternativa. Questa prevede l’adozione di uno stile di vita sano e salutare, rispettando le regole della natura. Dunque, si cerca di stimolare le capacità di autoguarigione, di equilibrio interiore, attraverso l’utilizzo di prodotti naturali. Tra le pratiche di naturopatia rientrano diverse discipline.

Tra queste, ad esempio, troviamo l’aromaterapia, la floriterapia, la riflessologia, i massaggi, la cromopuntura e la cromoterapia. Insomma, per vivere sani e per guarire dai malanni non si ricorre all’uso di farmaci chimici, ma ci si affida solo al potere della natura. Coniato nel 1985, a New York, dal medico John Scheel, il termine “naturopatia” identifica la ricerca di benessere della persona attraverso il “sentiero nella natura”.

I vantaggi della naturopatia, la disciplina che aiuta la nostra salute secondo le regole nella natura

Erbe e fiori salutari
Erbe e fiori salutari (Orizzontenergia.it)

Ripristinando un equilibrio interiore, si prevengono malattie e si combattono le patologie. In naturopatia, la malattia è considerata uno squilibrio dell’energia interiore. Questa non intende sostituirsi alla medicina scientifica, ma si identifica come uno strumento complementare. Sicuramente, adottare uno stile di vita sano, seguendo le regole della natura, presenta molti vantaggi.

Ad esempio, mangiare in modo naturale comporta molteplici benefici, donando energia al corpo, aiutandolo a sfidare e combattere i malanni stagionali e rallentando l’invecchiamento cellulare. In una sana alimentazione, occorre inserire nel proprio regime alimentare cibi integrali, freschi e non processati. Si evitano i cibi contenenti zuccheri, grassi saturi e ricchi di sale.

Bisogna idratare il corpo, bevendo tanta acqua, che disintossica il corpo, eliminando le tossine, e consumare tisane preparate con erbe naturali, dalle tantissime proprietà benefiche. Bisogna prediligere una dieta vegetariana, limitando o eliminando la presenza di carne, il cui consumo incide negativamente sull’organismo, e ripristinare il microbiota intestinale, fulcro stesso della salute del nostro corpo.

Le regole della natura da seguire se si vuole vivere bene

Svolgere attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo in movimento, per migliorare la circolazione, per potenziare cuore e polmoni, per stimolare la digestione e l’espulsione delle tossine tramite il sudore. Inoltre, lo sport scarica lo stress, liberando la mente. Lo stress comporta grossi rischi per il nostro corpo e per la nostra mente, e occorre saperlo gestire.

Bisogna avere una buona qualità di sonno. Dormire bene è importantissimo, per recuperare le energie, per smaltire le tossine accumulate, per scacciare lo stress, ripristinando i propri ritmi circadiani. Attività consigliate per rilassarsi sono lo yoga e la meditazione. L’utilizzo di rimedi naturali per affrontare i piccoli disturbi quotidiani è una valida abitudine.

Erbe, infusi, oli essenziali, massaggi e tutte le discipline appartenenti alla naturopatia possono essere di grande aiuto. L’approccio della naturopatia è di tipo olistico, perciò agisce sul corpo nella sua totalità, ed è basato essenzialmente su tre principi antichissimi. Il primo è dare sostegno al proprio corpo e alla propria mente, quindi non agendo mai per nuocere, ma solo per dare benefici, garantendo zero rischi e zero controindicazioni.

Il secondo principio è legato alla forza guaritrice della natura. Come ogni essere vivente, anche noi umani apparteniamo alla natura, perciò il nostro organismo ha capacità di autoguarigione, stimolata proprio attraverso il potere della natura. Infine, il terzo principio è quello della rimozione della causa del malessere, dunque non si sopprimono i sintomi.