Questa particolare attività può allungarti la vita: bastano 20 minuti al giorno, i risultati della ricerca

Come testimoniano tante ricerche scientifiche, basta un allenamento di 20 minuti al giorno per restare in forma e in salute.

Ragazza stressata sul luogo di lavoro
Ragazza alla scrivania stressata sul luogo di lavoro (Orizzontenergia.it)

La nuova ricerca internazionale, questa volta pubblicata dalla testata British Journal of Sports Medicine, conferma ciò che ormai si sa da diverso tempo. Un allenamento di soli 20 minuti al giorno comporta numerosi effetti benefici sul nostro corpo, sul nostro metabolismo e sulla nostra salute in generale. È importante sfidare la pigrizia e combattere la sedentarietà.

All’intero di uno stile di vita sano e delle buone abitudini per vivere bene e a lungo, rientra un’attività blanda di appena 20 minuti. Basterebbe un piccolo impegno per ridurre drasticamente il rischio di morte. A confermarlo è un nuovo studio, svolto in Inghilterra, indagando sulla quotidianità di milioni di cittadini, sempre più schiacciati dai ritmi vertiginosi della società moderna.

Allenamento di 20 minuti al giorno per restare in salute e combattere la sedentarietà

Ragazzo annoiato lavora dal divano
Ragazzo annoiato lavora dal divano con il suo pc (Orizzontenergia.it)

Purtroppo, le società avanzate hanno scombussolato gli equilibri naturali del corpo umano, trasformando la vita quotidiana dei cittadini. Cittadini sempre più sedentari, costretti a lavorare anche per 10 ore consecutive davanti al computer, e magari a mangiare cibo spazzatura, preparato al volo nei pochi minuti di pausa. Quello che manca, nei paesi più ricchi, è il tempo libero, sempre più sacrificato.

A rimetterci è la salute, con l’incremento di patologie e di casi di obesità. Una sana alimentazione è fondamentale per rimanere in forma, così come una leggera attività fisica. Come conferma il nuovo studio inglese, che ha monitorato circa 12 mila persone sopra i 50 anni di età e nell’arco di 5 anni, chi trascorre troppe ore seduto alla scrivania, sopra le 10 ore al giorno, va incontro a un rischio di morte maggiore del 38% rispetto a chi resta seduto 8 ore.

E il rischio di morte diminuisce mano a mano che le ore davanti al pc scendono. Per ritrovare l’equilibrio, avvertono i ricercatori, basterebbe un allenamento di soli 20 minuti, di qualsiasi genere, per annullare gli effetti negativi della sedentarietà a lavoro. Per l’esattezza, sono stati calcolati 22 minuti di attività fisica giornaliera.

Diminuire drasticamente patologie e rischio di morte con un’attività fisica quotidiana di soli 20 minuti

Si tratta di uno studio generico e osservazionale, poiché, per andare nello specifico, si dovrebbero tenere conto di tantissimi fattori individuali. Ad esempio, si dovrebbe tener conto del tipo di lavoro svolto dalla persona, dei suoi problemi fisici, delle patologie che presenta, dell’età, della dieta giornaliera che segue e dello stile di vita che adotta.

Tuttavia, a fronte dei preoccupanti dati riguardanti l’incremento di persone obese in Europa, con 1 bambino su 3 in sovrappeso e il 59% degli adulti europei fuori forma (dati OMS), occorre fare qualcosa. 22 minuti al giorno, alla fine, li troviamo, e allora bisogna mettersi in testa di muoversi, almeno un po’.

Come suggeriscono gli esperti, il segreto per restare in salute è un breve allenamento, nel quale alternare esercizi di diversa intensità. Ciò potrebbe essere una strategia efficace per contrastare la sedentarietà e ridurre il rischio di patologie e di mortalità. Basterebbe anche una camminata a passo svelto, oppure una pedalata in bicicletta, ma anche il giardinaggio, che comporta tanti benefici psicofisici, oppure esercizi con i pesi, aerobici o di yoga.