Svolgi un lavoro sedentario? La soluzione definitiva per star bene e mantenersi in forma

Anche tu svolgi un lavoro molto sedentario? Niente paura, abbiamo la soluzione per farti stare bene anche con questo stile di vita.

lavoro sedentario soluzione
Lavoro al pc – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone, purtroppo, ha uno stile di vita abbastanza sedentario, spesso dovuto nello specifico al tipo di lavoro sedentario.

Non è raro, infatti, che la maggior parte dei lavori degli ultimi anni si svolgano dietro una scrivania e quasi mai in piedi. Ciò porta a passare diverse ore seduti – a volte anche oltre le 8 ore – svolgendo pochissima attività fisica.

Purtroppo è una situazione molto grave e da non sottovalutare, poiché questo fenomeno sempre più dilagante provoca nel tempo problemi anche molto seri, come alcune malattie cardiologiche croniche ed il diabete.

Certo è che non si può lasciare il proprio lavoro di punto in bianco per cambiare il proprio stile di vita, ma ci sono alcuni trucchi da mettere in pratica per migliorare comunque il proprio stile di vita.

Il trucco per sopravvivere ad un lavoro sedentario

lavoro sendentario routine
Lavoro alla scrivania – Pexels – Orizzontenergia.it

Essere assorbiti dal proprio lavoro e della routine, purtroppo, è una situazione del tutto normale, soprattutto quando ci si trova in un periodo di vita particolarmente privo di stimoli o di altri elementi esterni che ci spingano a voler dare una svolta alla nostra vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> La prima tuta al mondo che fa camminare, una svolta epocale

Non avere qualcuno che ci aspetta a casa o avere tanta ambizione, spesso porta a cercare di fare tanti straordinari che però possono ripercuotersi sulla nostra salute.

Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Medicine & Science in Sports & Exercise, la soluzione migliore consisterebbe nell’alzarsi dalla sedia e fare una piccola passeggiata.

Nello specifico basterebbe una passeggiata di soli 5 minuti ogni 30 minuti, in modo da combattere nel proprio piccolo la sedentarietà, in caso in cui, ad esempio, non si possa svolgere attività fisica costante per via dei propri impegni lavorativi.

Non si tratta di un semplice consiglio, ma di una ricerca scientifica ben studiata e basata sulle variazioni dei livelli di zucchero nel sangue e le variazioni della pressione sanguigna. Gli studi sono stati fatti su 11 candidati sani di età variabile, tra la mezza età e l’anzianità.

I candidati sono stati seduti per 8 ore – la media di una giornata di lavoro full time – e per 5 giorni consecutivi, con le sole pause per andare in bagno, proprio come succede in ufficio. In uno dei 5 giorni sono state effettuate delle camminate di 5 minuti ogni mezz’ora e in un altro giorno ogni ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Camminare per stare in forma, tutti i consigli (utili) su come farlo

In conclusione si è notato come i candidati che avevano camminato per 5 minuti ogni mezz’ora avevano ridotto i livelli di zuccheri nel sangue circa del 60% e grazie ad un questionario si è potuto anche concludere che gli stessi si sentivano di buon umore a fine giornata.