Il cibo low-cost è quello spazzatura. Svelata la prima causa di obesità nel mondo

Cibo low cost? E’ quello spazzatura. Tutto quello che c’è da sapere su questi alimenti e quali sono i danni 

panino fast food
Menù tipico del fast food: grassi e fritture da Pixabay

Per quanto riguarda il cibo, gli alimenti che assumiamo, ci sarebbe da fare un discorso molto molto lungo, che abbraccia troppi argomenti specifici. Quello che possiamo dire però, è che specialmente nell’ultimo ventennio, abbiamo sostituito le nostra preferenze ed abitudini alimentari, con quelli nati oltre Oceano. Il cibo low cost, come i fast food, non nascono da idee “italiane”, diciamo che da noi si sono anche diffuse un po’ per moda. Nei film americani, da piccoli, eravamo incantati di fronte a certi alimenti che consumavano gli americani, o di fronte a quelli che oggi sono colossi dei fast food. Ce ne sono voluti di anni per averli anche nei piccoli centri! Nonostante tante cose siano cambiate, nel corso degli anni, questo tipo di mercato non ha mai trovato difficoltà. Oggi, se entrate in un fast food, già dalla mattina troverete la fila di ragazzini – e non solo – alle prese con la scelta del abbinamento che preferiscono. Il menù? Lo conoscono a memoria, più delle tabelline.

Cibo low cost: i pro ed i contro 

patate fritte
Patate fritte con salse e affettati da Pixabay

C’è da dire che, questi cibi low cost, sono certamente molto lontani da quella che è la tradizione Italiana, non solo dal punto di vista dell’alimento ma anche dal punto di vista economico. Il cibo spazzatura ha sicuramente “dalla sua” il fatto che sia molto economico e sazia. Nella maggior parte dei casi si tratta di cibo ad alto contenuto di grassi ed a basso contenuto nutrizionale. Questo risulta essere la caratteristica principale di questi alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il cibo amico dei bambini: green food week, arriva nelle mense scolastiche

Quindi, se da un lato pensiamo che con pochi euro riusciamo a fare un pranzo che ci renda sazi, dall’altro dimentichiamo totalmente che questo tipo di alimentazione è la prima causa di obesità nel mondo. Se pensiamo ai nostri nonni o anche ai nostri genitori, ai loro tempi non esistevano assolutamente questi cibi precotti o confezionati, ricchi di grassi e privi di ogni valore nutrizionale. Eppure tanti non avevano disponibilità economiche molto alte e se vogliamo, neanche di cibo.

Utilizzavano, però i prodotti della terra, anche il pane, che rappresentava forse l’alimento fondamentale, veniva fatto in casa. Quasi tutti avevano un forno da pane e chi non lo aveva approfittava della generosità del vicino ed utilizzava il suo. I bambini facevano merenda con il pane, con i pomodori o anche con un filo di olio d’oliva. I più golosi, oltre all’olio d’oliva lo arricchivano con una spruzzatina di zucchero. Ma nulla di esagerato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il cibo nemico del corpo: evita questi alimenti e vivrai più a lungo

La vita senza il cibo spazzatura: più in salute e longeva 

Forse è anche per questo che la loro generazione è risultata poi essere molto molto longeva? Forse è anche per questo che il problema dell’obesità oggi è allarmante più che mai, specialmente tra i più piccoli. E’ bene ricordare che, l’obesità non riguarda solo i chili in eccesso a livello estetico. E’ un problema serio. Può comportare danni importanti al funzionamento del nostro organismo, oltre che può facilitare l’incombere di malattie cardiovascolari, diabete, insufficienza renale, danni al fegato ed anche ala pelle, alle unghia ed ai capelli. E’ importante sottolineare che sebbene i cibi low cost rappresentino un’alternativa economica, a lungo termine sono dannosi. Una tantum magari è uno “sfizio” che possiamo concederci, ma per il resto, provate ad optare per cibi sani, che siano comunque economici ma ottimi per la vostra salute.