Perché il cane non vuole camminare durante la passeggiata? Tutto quello che dovresti sapere

Stiamo bene attenti, quando abbiamo l’appuntamento della passeggiata col cane: può capitare che anche Fido non abbia voglia

cane passeggiata rifiuto camminare
Cucciolo di cane-(Orizzontenergia.it)

Il cane è un componente della famiglia ed ha l’esigenza di essere trattato come tale. Dal cibo, fino ai suoi bisogni da espletare. Da cuccioli non essendo ancora in grado, solitamente vanno messi dei tappetini dove i nostri amici possono fare lì la loro pipì, ma da grandi la situazione cambia.

I cani, sono animali con un’ottima memoria: dal nostro comportamento, fino agli orari dei loro pasti e delle loro quotidiane uscite: sia di mattina che di sera.

Può capitare, che anche Fido, potrebbe cadere in un vortice di “noia” o malessere e non fare più la sua tipica passeggiata.

Il cane rifiuta di camminare?

cane passeggiata rifiuto camminare
Passeggiata con cane-(Orizzontenergia.it)

Solitamente i cani, quando sanno che devono fare la loro tipica camminata, cominciano a saltare, muovere la coda e far sentire la presenza al padrone perché non vedono l’ora di uscire e curiosare il mondo.

Solitamente tremano, proprio per la gioia e per la fretta di camminare ed anche fare i propri bisognini.

Purtroppo, c’è anche la possibilità che i nostri amici a 4 zampe, possano fermarsi e rifiutare di passeggiare. Come mai? Quali sono i sintomi di questo improvviso rifiuto?

Il cane è anche un animale ansioso, che può ricordare episodi che non ha gradito nel migliore dei modi e può storcere il naso rifiutando una tranquilla passeggiata.

Cosa fare?

Tante volte capita, quando si portano i cani a fare una camminata, che possono aggredire persone sconosciute o bloccarsi a terra e non camminare. Sono anche comportamenti legati allo stress o alla paura nascosta di ricevere punizioni da parte del padrone.

Ma non bisogna sottovalutare anche problemi di salute, in special modo quando Fido tende ad invecchiare. Quando il nostro amico inizia a tremare o a trascinare una zampa, vuol dire che l’età avanza e cerca di comunicarci che non è più in grado di coprire lunghe distanze.

Altri motivi, possono ricondurre a spaventosi rumori o suoni che lo immobilizzeranno: clacson delle auto oppure rumori forti che gli impediranno di continuare il solito appuntamento.

Evitiamo di portare il nostro cane a passeggiare, dopo lo scoppio di fuochi d’artificio.  I cani odiano l’assordante rumore dei botti, che potrebbero essere dannosi per il prosieguo della loro vita.

Purtroppo, non esistono in natura delle tecniche per invogliare Fido a camminare, bisogna usare un tono di voce un po’ più duro e forte per invogliare i cani.

Possibili malattie

Con il passare degli anni, anche i cani tendono ad invecchiare: dolori reumatici, encefalite, infiammazioni cerebrali. Importante consultare il proprio veterinario, che ci aiuterà a risolvere anche la situazione. Se il cane soffrisse di alcune patologie sarà meglio tenerlo in casa e valutare le sue condizioni.

Secondo gli esperti, deve essere il cane a contattare il padrone e fare la solita camminata. Deve partire da Fido la voglia di esplorare la vita oltre la propria casa, in modo che possa anche aumentare la fiducia nei nostri confronti e la tranquillità che il nostro amico è nel migliore dei modi.