Recupera l’autostima: puoi farlo in poche semplici mosse

L’autostima è facile da perdere, ma con poche e semplici mosse è facilmente recuperabile: scopri come creare sane abitudini mentali.

Autostima
Autostima (Orizzontenergia.it)

L’autostima può cambiare da un momento all’altro e giorno per giorno. A volte il senso di autostima è alto e si ha la sensazione che nulla possa fermarci, altre volte, invece, la mente può essere invasa da pensieri negativi.

A renderla così volubili sono anche le abitudini quotidiane che si intraprendono e vanno ad impattare negativamente o positivamente il benessere psicofisico. Alcune abitudini mentali, possono causare l’abbassamento dell’autostima in modo grave, creando loop senza fine.

Le mosse per riprendere il controllo di sé e aumentare l’autostima

vanità
Vedere se stessi (Orizzontenergia.it)

La bassa autostima può essere il risultato di cattive abitudini mentali. Quella zona di confort fatta di routine consolidate e pratiche può diventare la trappola mentale ideale per l’autostima, che fa dubitare del proprio reale valore e facendo accrescere i dubbi. Una bassa visione di sé stessi può portare a giudicarsi costantemente, a preoccuparsi maggiormente del futuro, soffermarsi sul futuro, portando a soffrire di problemi di ansia e depressione.

Se queste cattive abitudini mentali possono causare problemi di autostima, è necessario liberarsene. Il primo passo da compiere è quello di osservarle attentamente e di valutare in maniera obiettiva perché fanno male: in che modo stanno cambiando la vita, come stanno mettendo in pericolo la propria fiducia e quella verso gli altri, che incidenza ha sulla vita e come la limita.

Queste sono alcune considerazione che si possono tenere a mente quando si sta cercando di valutare l’impatto di alcune abitudini mentali sulla vita quotidiana. È necessario sviscerarle, analizzarle e disporre degli strumenti adeguati per potersene liberare. Quando ci si trova sconfortati, che non si ha una via di uscita, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso di psicoterapia.

La figura professionale aiuta ad indirizzare in modo adeguato la persona e a trasformare il suo loop di abitudini quotidiane sbagliate. Dalla bassa autostima precedentemente percepita, si sarà in grado di vedere sé stessi per quelli che in realtà si è. Non bisogna avere paura di rivolgersi ad una figura esterna, poiché andrà tutto a beneficio di chi chiede aiuto. E poi, molti non lo sanno, ma c’è un fiore che rappresenta bene l’autostima.