Cappotto termico, è la decisione giusta da prendere? Capiamo i pro e i contro

Costi e benefici del cappotto termine: è la scelta giusta da prendere? Vediamo insieme quanto si è in grado di risparmiare e perché.

Lavoro cappotto termico
Isolamento termico: ecco come funziona il cappotto termico (Orizzontenergia.it)

L’isolamento termico è una risposta ai costi del riscaldamento che molti italiani stanno prendendo in esame o hanno già fatto. I bonus e l’aumento dei prezzi del gas hanno portato a tante scelte sicuramente meno commerciali e più di nicchia. Si pensi, infatti, a mezzi come la pompa di calore o stufe elettriche o in pallet. Tante le scelte che sono state fatte, alcune più altre meno convenienti. Tra queste misure esiste il cappotto termico. L’isolamento della casa per mantenere le temperature e consumare meno di riscaldamento.

Cappotto termico: risparmio e funzionamento

Cappotto termico
Quanto conviene il cappotto termico: ecco i dati (Corizzontenergia.it)

Si è parlato molto, ultimamente, di cappotto termico, soprattutto con l’arrivo del bonus 110%, attraverso il quale molte famiglie sono venute a conoscenza di questa tecnologia e l’hanno riportata nelle loro case. Ma di cosa si tratta? Idealmente è semplice da spiegare, il capotto termico trasforma la casa come un termos che mantiene la temperatura dei suoi liquidi all’interno. Il cappotto termico è un sistema che implica la coibentazione tramite diversi tipi di materiali che vengono posizionati sulle pareti esterne di casa. In questo modo la casa viene isolata maggiormente dall’esterno.

Sono vari i materiali che vengono utilizzati. Precedentemente era comune trovare uno strato di polistirolo esterno che sembrava riuscire a creare il cappotto necessario. Con il tempo si è scoperto che aveva la sua funzione, ma non era efficiente come i materiali più usati ora, sughero e fibra di legno. Il risparmio energetico è notevole, proprio perché è notevole come l’isolamento mantenga le temperature instaurate all’interno della propria casa attraverso il riscaldamento.

Isolamento termico: ecco come funziona il cappotto per la casa

La differenza di temperatura è sostanziale e porta una sincera differenza fra a casa isolata e una non. Si parla di poche temperature che però hanno un grande peso sul consumo generale del riscaldamento. Di quanto parliamo? Parliamo di un isolamento che rende in media 3 gradi in più. Una cifra che apparentemente sembra poca ma è in grado di portare importanti risparmi nelle famiglie, tra il 25% e il 40% in bolletta.

Tutto questo è possibile verificarlo anche in autonomia senza essere ingegneri specializzati nello studio del cappotto termico. Infatti vi basterà portare la temperatura di casa a 20 gradi la sera dopo cena. Vedrete che al mattino la temperatura di casa sarà scesa solo di 1 o di 2 gradi se la casa è stata ben isolata. Un risparmio notevole che sul lungo termine farà la differenza sulle vostre bollette.