Topi in casa, queste sono le abitudini che li attirano: cosa evitare

Paura di ritrovarvi un topo in casa? Allora date un’occhiata a quali sono le attenzioni da avere per scongiurare il loro arrivo. Tutto quello che c’è da sapere per agire in modo preventivo.

roditore
Piccolo topo(Orizzontenergia.it)

Avere una casa in ordine, soprattutto pulita, non solo aumenta il nostro benessere ma evita anche delle scocciature come, per esempio, la presenza di roditori come i topi. Infatti ci sono molte abitudini sbagliate che possono favorire la presenza di topi nella vostra abitazione. Per evitare ciò, è molto utile fare le faccende domestiche quasi ogni giorno ed evitare di lasciare per troppo tempo residui di cibo sia nel lavandino ma anche a terra.

Proprio per questo motivo è essenziale passare l’aspirapolvere velocemente (anche una volta al giorno) in modo tale da eliminare le briciole dal pavimento. Allo stesso modo è molto utile lavare le stoviglie giornalmente in modo da evitare l’accumulo di residui di cibo che possono attirare i topi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire altri consigli utili per evitare di ritrovarsi degli ospiti indesiderati in casa. Tutto quello che c’è da sapere.

A cosa bisogna fare attenzione

topo
Topo(Orizzontenergia.it)

Un’altra attenzione che potete avere è quella di coprire le fonti d’acqua in modo che non possono avere delle vie di accesso ed entrare nella vostra abitazione. Avere dei topi in casa è una spiacevole esperienza perché non solo possono portare malattie, ma possono anche danneggiare i tubi e rosicchiare i fili della corrente creando non pochi danni.

Oltretutto sono degli animali molto sporchi che possono portare delle infezioni, più o meno importanti, sia alle persone che abitano in casa che agli animali domestici. Proprio per questo motivo è bene mettere in atto tutte quelle azioni preventive che possono tenere lontano i roditori dalla vostra abitazione.

Come evitare che i topi entrino a casa

Se avete la sfortuna di avere in casa questo tipo di animali, dovete ingegnarvi e creare delle trappole oppure comprarle nei negozi dedicati, in modo tale da catturarli ed eliminarli più velocemente possibile, in modo tale da non avere danni alla vostra abitazione oppure alla vostra salute. Un’altra abitudine del tutto sbagliata è quella di lasciare in dispensa pacchi aperti sia di pasta che di biscotti.

Una delle cose che può attirare un topo nella vostra abitazione è sicuramente la presenza di cibo. Infatti roditori si spostano in altri ambienti proprio perché sono alla ricerca di cibo e, quindi, affamati. Togliendo questi fattori, vedrete che il topo non sarà attirato dalla vostra abitazione e, quindi, girerà alla larga, trovando nuovi posti dove poter reperire il cibo.