Tik Tok impazzisce per il sapone alla curcuma: ma è davvero efficace?

Su Tik Tok spopola il sapone alla curcuma, diventato il re della skincare. Ma è davvero così miracoloso per la pelle? Scopriamo i suoi benefici e non solo.

Sapone curcuma
Sapone alla curcuma, il trend (Orizzontenergia.it)

Sui social ci sono continui trend nuovi, che di tanto in tanto si affermano restando per mesi in voga. Tra le piattaforme che dettano le mode, negli ultimi anni spicca Tik Tok, che richiama le generazioni più giovani e non solo.

Oltre agli scherzi e ai balletti, sul social si diffondo anche contenuti dedicati al beauty, che superano perfino quelli riguardanti il fashion. A tema bellezza, in particolare va di moda la cosmesi naturale, con video dedicati e consigli da parte di esperti, apprezzata in quanto più delicata per la pelle, maggiormente economica e dal minor impatto ambientale.

Tra le mode a tema skincare più recenti, si è diffuso l’uso di un prodotto particolare: si tratta del sapone alla curcuma, visto come miracoloso per dire addio alle impurità. Su Tik Tok, tantissimi utenti mettono sul piedistallo questa soluzione che permette di dire addio a rossori, macchie cutanee e acne. Ma è davvero così potente?

Sapone alla curcuma, il nuovo trend: dai pro ai contro

Sapone alla curcuma, il trend
Sapone alla curcuma (Orizzontenergia.it)

È spopolato dalla Corea, il trend del sapone alla curcuma. In questo Paese c’è una particolare attenzione per il mondo della skincare e si trovano molte intuizioni che portano a individuare prodotti davvero unici.

Nel tempo, il sapone alla curcuma si è diffuso in tutto il mondo: se oggi si scrolla su Tik Tok digitando l’hastag “Turmericsoap” si trovano moltissimi contenuti in cui il sapone alla curcuma viene osannato. Inoltre, sono disponibili video di prima e dopo la sua applicazione, dimostrando la sua potenza nel rendere la pelle perfetta.

Ci sono influencer che sono letteralmente ossessionate da questa soluzione, usandola anche per più volte al giorno. Se è vero che il sapone alla curcuma può fare miracoli, c’è da dire che essendo molto forte, bisogna usarlo con attenzione. In particolare, secondo gli esperti, se si ha una pelle particolarmente sensibile è necessario limitare l’uso durante l’arco della settimana. Un uso eccessivo può scatenare reazioni allergiche oppure portare a una secchezza estrema (scopri qui come preparare la tisana alla curcuma per avere uno sprint di energia).

Curcuma: i benefici sulla pelle

La curcuma è una spezia antica contraddistinta da innumerevoli benefici. Oltre che in cucina, può essere usata anche come rimedio di bellezza. Nello specifico, il principio attivo contenuto nella curcumina agisce come rimedio contro rossori e brufoletti, mettendo in atto un’azione antifiammatoria.

Questa spezia, inoltre, è ideale per contrastare le cicatrici dettate dall’acne e per contenere i segni del tempo. Unica accortezza, essendo dall’azione molto forte, è non esagerare con il suo utilizzo.