Sei un amante del tè? Come riconoscere quello di qualità

Tè, come riconoscere quello di qualità. Alcuni consigli e accorgimenti per capire cosa si ha davanti e quando si tratta di una bevanda ottima

Tè come riconoscere qualità
Degustazione di tè (Orizzontenergia.it)

Il , una pratica solo inglese? Assolutamente no. Che sia caldo o gustato anche freddo il tè rappresenta, dopo il caffè, una delle bevande più amate. A colazione per alcuni, a merenda o anche a mezza mattinata, da sorseggiare a casa, davanti il camino o in un bar con le amiche. È sempre il momento buono per farlo. Ma quale scegliere?

Spesso non tutti riescono a distinguere una materia prima di qualità da una media, che di solito si trova al supermercato. Quello che bisogna sapere è infatti che non tutti i tè sono uguali tra loro, ma grazie a degli accorgimenti è possibile capirne la qualità e dunque anche la bontà. Ti spieghiamo come fare, non è difficile.

Tè, come riconoscere quello di qualità: alcuni consigli

Tè qualità
Tè sfuso in barattoli ermetici (Orizzontenergia.it)

La prima cosa a cui guardare è come il tè viene proposto e acquistato. In bustine o in foglie? Oggi si trovano bevande della prima tipologia molto buone, con filtri monodosi comodi e veloci ma la migliore qualità resta nel tè in foglie, da acquistare sfuso in erboristeria e da conservare in un barattolo ermetico per preservarne sapore, profumo e freschezza.

Altra accortezza è da riservare al tipologia della bevanda: tè in purezza o blend (miscele che uniscono varietà di frutti, fiori e foglie)? Per assaporare un prodotto autentico, è necessario scegliere quello in purezza che perde le sue qualità quando viene mescolato, motivo questo che spinge a dire che il tè non andrebbe mai miscelato con zucchero, miele o limone oltre che scelto nella sua essenza, senza strani mix che spesso si trovano sul mercato che sono sono trovate di marketing.

Due fattori importanti

Due sono le altre caratteristiche principali che permettono di capire quando un tè è di qualità: il profumo ed il prezzo. Basta avvicinare il naso ai barattoli per capire attraverso il profumo, di solito equilibrato e senza toni invasivi, quale può essere quello che soddisfa i propri gusti prima di metterlo in infusione. Un momento suggestivo e che scompare con l’acquisto delle bustine. C’è poi il prezzo, altro fattore essenziale. Il tè di qualità non solo ha prezzi di un certo tipo, viene venduto al peso, sfuso e mai in confezioni.