In un dipinto del 1500 si possono distinguere dei dinosauri: come è possibile

Sembra assurdo, eppure si possono intravedere le forme di alcuni dinosauri in un dipinto risalente al 1500: come può essere possibile? 

dinosauri in un dipinto dell'800
Dinosauri in un dipinto dell’800 (Orizzontenergia.it)

Sembra di essere davanti all’ennesimo caso di “viaggio nel tempo” nel mondo dell’arte. Dallo smartphone ritrovato in un dipinto dell’800, ecco che ora appaiono dei dinosauri in un dipinto del 1500, un’opera realizzata decisamente prima della loro scoperta.

Sono i social network a diffondere le notizie di queste scoperte fuori dal comune di opere risalenti a secoli prima. La bizzarria legata alla “ragazza col cellulare” raffigurata nell’800 sembrava non potesse avere rivali, invece oggi si è diffusa la scoperta delle raffigurazioni di dinosauri all’interno di una rappresentazione del 1562.

Dinosauri in un dipinto realizzato prima della loro scoperta

Stiamo parlando di un’opera realizzata nel 1562 dall’artista fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio, oggi conservata nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. A quanto pare, un osservatore asserisce di aver visto dei dinosauri al suo interno: dunque, l’artista li avrebbe inseriti nel contesto e dipinti nonostante i giganti dell’Era mesozoica vennero scoperti alla fine dell’Ottocento.

Il dipinto raffigurerebbe in realtà un passo descritto all’interno della Bibbia, ossia il suicidio del Re Saul sul monte Gilboa in seguito alla sconfitta con i Filistei. La scena viene rappresentata con una grandissima quantità di dettagli, compresi alcuni soldati nell’atto di cavalcare quelli che, secondo l’osservatore visionario, sarebbero dei brachiosauri.

L’intervento degli esperti ha subito posto chiarezza circa questi dubbi che già iniziavano ad assalire il mondo del web: come poteva essere possibile la raffigurazione di qualcosa di cui non si conoscesse l’esistenza? Per l’appunto, era impossibile: con grandi probabilità, gli animali raffigurati nel dipinto e cavalcati dai soldati erano dei cammelli (anche citati nel passo biblico preso in esame). Quel che ha portato a dei fraintendimenti è stata la scarsa qualità della raffigurazione, giustificata dal fatto che l’autore dell’opera non avesse la disponibilità di un esemplare fisico da prendere come modello. Non è certamente la prima volta che si presentano questi problemi: spesso, anche molti leoni rappresentati in dipinti medievali europei non erano un grande esempio di fedeltà. Al contrario, come giustifichiamo il cellulare in mano alla ragazza nel dipinto dell’800?