Muschio in casa, puoi coltivarlo: come procedere passo passo

Amante del muschio? Puoi coltivarlo in casa: basta seguire questi semplici passaggi e fiorirà copiosamente. 

muschio in casa
Muschio in casa (Orizzontenergia.it)

Si tratta di tecniche piuttosto antiche, oggi rinnovate grazie all’evoluzione del lavoro nel giardinaggio: con questi trucchi è possibile coltivare il muschio all’interno delle mura domestiche. Normalmente, la presenza del muschio non è volontaria. Tuttavia, è innegabile che a volte risulti essere una pianta d’impatto a tal punto da volerla coltivare in casa a scopo estetico.

Non si tratta di un processo difficile. I giardinieri dichiarano che non serve essere esperti per ottenere dei risultati soddisfacenti: far crescere il muschio è alla portata di tutti, poiché si tratta di una sostanza vegetale molto diffusa e comune nei nostri habitat incontaminati dal contesto urbano.

Muschio, come farlo crescere volontariamente in casa

muschio in casa
Muschio in casa (Orizzontenergia.it)

Il muschio consiste in una copertura vegetale dal colore verde acceso e dalla struttura molto compatta ed omogenea. Appartiene alla famiglia della Bryopsida ed è noto per essere per lo più un fogliame sviluppato in lunghezza e non in altezza, con lo scopo di fare da barriera al suolo o con funzioni legate alla struttura del luogo. Scegliere di coltivarlo può essere una saggia mossa in termini di protezione del terreno, oltre all’obiettivo di godere dell’estetica rustica che dona all’ambiente.

Si sviluppa prettamente tramite spore, quindi la maniera più semplice per averlo è spostarlo da una parte all’altra affinché prolifichi. Predilige delle zone ombreggiate e fresche ma ha anche bisogno di una dose di luce solare. L’ideale infatti è piantarlo in primavera.

Prima di piantarlo o appoggiarvi del muschio estirpato altrove, la zona va trattata: è importante diserbare il terreno con degli attrezzi e rastrellare a dovere con un forcone. Va misurato il PH del suolo poiché cresce e si sviluppa bene in un terreno che abbia valori compresi tra il 5,0 e 5,5. Se questo valore risulta essere troppo basso, il terreno andrà incrementato con del concime o compost. A questo punto, andrà appoggiato fisicamente il muschio e bagnato accuratamente fin quando non assorba tutta l’acqua. Per fare in modo che si ancori bene al terreno, possono essere utilizzate delle pietre.