Albero di Giada, le accortezze in inverno da riservargli: quello che forse ancora non sai

L’Albero di Giada è sempre più presente all’interno degli appartamenti. Pianta succulenta bella da vedere, facile da coltivare e portatrice di buon auspicio, viene scelta con sempre maggior frequenza: ma quali sono le accortezze da riservarle nel corso della stagione fredda? 

albero giada
Albero di Giada (Orizzontenergia.it)

La facilità con la quale si coltiva l’Albero di Giada lo rende spesso sottovalutato: proliferando piuttosto in fretta, all’interno dell’appartamento quanto all’esterno, lo si lascia spesso abbandonato a sé stesso con il minimo di cure indispensabili. Così facendo si compiono degli errori che potrebbero rivelarsi letali per la pianta. 

Soprattutto nel corso dell’inverno, è importante proteggere dalle temperature basse l’Albero di Giada. Infatti, nonostante si tratti di una pianta grassa, è molto sensibile agli sbalzi ed ai cambiamenti, special modo se bruschi o importanti. Lo shock termico causa stress e danni alle cellule. Capiamo in che modo evitarlo e come aiutarla. 

Albero di Giada, come aiutarlo ad affrontare l’inverno: tutte le accortezze necessarie 

albero giada
Albero di Giada (Orizzontenergia.it)

La pianta suggerisce che sta soffrendo la stagione quando mostra dei sintomi quali la caduta delle foglie, foglie raggrinzite o debolezza. Affinché smetta di subire, è importante prendere delle precauzioni e somministrarle delle cure specifiche. Non è da dimenticare, tuttavia, che prevedere è meglio che curare: capire le esigenze dell’Albero di Giada e prendersene cura nel modo più adeguato aiuta a mantenerlo in salute, senza poi dover ricorrere a delle soluzioni per rimediare ai danni.

Prima di tutto, se la pianta si trova all’interno dell’appartamento, bisogna iniziare ad esporla all’aria esterna per brevi periodi, nelle ore più calde della giornata. Questo le permetterà di abituarsi alla stagione in corso in maniera graduale senza subire uno shock termico. In questo modo, le cellule della pianta si adatteranno alle temperature più basse e non subiranno alcun danno.

Ancora, è fondamentale un’innaffiatura irregolare: va ridotta la sua frequenza per evitare che marciscano le radici. La somministrazione dell’acqua va equilibrata tra una completa disidratazione e un’umidità eccessiva. Posizionando la pianta all’esterno, deve essere scelto un posto dalla buona illuminazione e senza correnti d’aria fredde. Un ambiente stabile con luce adeguata accompagna la pianta in una crescita sana e rigogliosa. Adottando queste misure preventive si aiuterà l’Albero di Giada a sopravvivere all’inverno. Resta tuttavia importante monitorare la pianta ed essere ben reattivi davanti ai suoi bisogni.