Eclissi solare totale, dove godersi al meglio lo spettacolo dell’8 aprile: lo suggerisce la NASA

C’è grande attesa per l’evento astronomico dell’8 aprile che vedrà coinvolti Stati Uniti, Messico e Canada. Come si potrà ammirare l’eclissi? 

Attesa eclissi solare totale 8 aprile dove
Luna appare davanti al Sole-(Orizzonenergia.it)

Lunedì 8 aprile il pianeta si fermerà per ammirare leclissi solare totale che potrà essere ammirata da Stati Uniti, Messico e Canada. L’evento incollerà anche milioni di persone sulla faccia della terra appassionata di astronomia.

Infatti sono tante le persone che hanno prenotato da tempo un volo per ammirare lo spettacolo spaziale che purtroppo non coinvolgerà tutto il pianeta. Infatti i curiosi si collegheranno via internet o con canali streaming per poter godersi questo spettacolo della natura. Durerà circa 6 ore.

Come hanno spiegato anche gli astronomi e gli scienziati si tratterà di un  tramonto a 180 gradi. 

Visione dei pianeti

Attesa eclissi solare totale 8 aprile dove
Eclissi solare totale-(Orizzonenergia.it)

L’eclissi solare è stata sempre considerata fin dall’inizio dei tempi come un evento magico, riconducibile a leggende o a richieste dei vari “dei” o “signori” delle varie religioni antiche.

Con questa eclissi di sole ci sarà anche un notevole sbalzo delle temperature che caleranno di circa 5 gradi nelle zone in cui la totalità dell’evento sarà completa.

Ma cosa succederà precisamente? La luna sarà capace di bloccare il passaggio dei raggi solari, oscurando per alcuni minuti la giornata. Secondo gli esperti, nelle zone in cui l’eclissi sarà totale si potranno scorgere anche Giove e Venere ai due lati del Sole, insieme a Marte e Saturno. 

La NASA indica le città

In Europa ed in Italia, purtroppo questo unico e grandioso spettacolo astronomico non sarà visibile. Spesso spesso il Vecchio Continente non è mai stato coinvolto in eventi astronomici di tale bellezza.

La NASA, sempre protagonista in questi fenomeni astronomici consiglia di seguire l’eclissi solare totale attraverso il proprio sito.

Secondo le previsioni la fascia di totalità sarà larga circa 160-200 km e si estenderà dall’Oceano Pacifico a quello Atlantico e sono state indicate ben 10 località in cui lo spettacolo sarà totale.

In questa particolare fascia rientrano gli Stati del Texas, Maine, Oklahoma, Ohio, Arkansas, Illinois, Kentucky, Indiana, Missouri, New York, Vermont, New Hampshire e poi alcune zone di Messico e Canada.

Il luogo migliore dove ammirare l’eclissi solare totale sarà in una piccola provincia dell’Illinois, Carbondale, che si trova esattamente al centro della linea di percorso del cono d’ombra e dove la fase di “totalità” durerà circa 4 minuti.

Le altre città principalmente coinvolte saranno: Mazatlàn (Messico), Kerrville (Texas), Dallas (Texas), Idabel (Oklahoma), Little Rock (Arkansas), Russelville (Arkansas),Cape Girardeau (Missouri), Paducah (Kentucky), Carbondale (Illinois), Buffalo (New York), Lancaster (New Hampshire), Caribou (Maine) e Ontario (Canada).