Camminare dopo o lontano dai pasti: la scelta migliore

Camminare fa bene alla salute ma qual è il modo giusto di farlo? Ad esempio, lo dovremmo fare subito dopo o lontano dai pasti?

Ragazzo che cammina
Ragazzo che cammina in città (Orizzontenergia.it)

Camminare apporta numerosi benefici al nostro organismo e gli esperti sono tutti concordi nel sostenere che almeno una parte della nostra giornata dovrebbe essere dedicata a questa attività. Il camminare, infatti, ci permette di tenerci attivi, pur non andando a pesare troppo in termini di dispendio energetico e fatica.

Per tale ragione questa attività si sposa bene con le esigenze di tutti, compresi gli anziani oppure i soggetti affetti da difficoltà motorie, come chi soffre di obesità. Oltre ad aiutarci a bruciare qualche caloria, il camminare permette di migliorare numerosi altri aspetti e funzioni del nostro organismo. Alcuni studi, ad esempio, hanno dimostrato come possa rinforzare le ossa e migliorare la risposta muscolare.

Camminare prima o dopo i pasti? Risponde la scienza

Camminata
Qual è il momento migliore della giornata per fare una camminata? (Orizzontenergia.it)

Inoltre la camminata aiuta la digestione, così come a regolarizzare la pressione sanguigna. Questi elementi ci portano a chiederci quale sia il momento migliore per dedicarci a una camminata. In molti, ad esempio, si chiedono se sia bene farlo subito dopo o lontano dai pasti, al mattino o alla sera. Le risposte variano in base alle nostre esigenze.

Se volessimo fare una camminata subito dopo i pasti, ad esempio, dovremmo optare per un passo regolare ma non troppo svelto, per non interferire col processo digestivo. Tale attività aiuterebbe inoltre a regolarizzare i nostri livelli di zucchero nel sangue, come dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista Sports Medicine.

Il momento in cui ti alleni influisce sul risultato finale

Considerando che gli zuccheri raggiungono il picco dopo un’ora dal pasto, camminare subito dopo aver mangiato potrebbe essere una buona idea per tutti coloro che vogliono tenere a bada la glicemia. Chi preferisce un passo svelto, magari su percorsi in pendenza, invece, dovrebbe attendere almeno un’ora prima di dedicarsi a questa attività.

Le nostre prestazioni fisiche, infatti, variano in base al momento della giornata. Addirittura alcuni studi hanno dimostrato come gli uomini che praticano esercizio la sera brucino più grassi e si sentano meno affaticati. Per le donne invece sembra che il momento in cui decidono di allenarsi influisca sul risultato: quelle che si allenano di mattina riducono il grasso addominale, quelle che preferiscono farlo alla sera, invece, aumentano la forza muscolare.