Una cheesecake dal sapore ambizioso: il segreto per renderla perfetta

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo perché fatta in questo modo la cheesecake è davvero strepitosa, ti svelo come farla alla perfezione.

cheesecake
Cheesecake prugne e cioccolato (Orizzontenergia.it)

Questo delizioso dessert si può preparare in moltissimi modi diversi, questa versione ha un sapore davvero ambizioso e di sicuro ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. Puoi gustare questa golosa cheesecake a colazione per iniziare la giornata con dolcezza e allegria, a merenda per uno sfizioso e delizioso spuntino o dopo i pasti se si ha voglia di un dessert.

In qualunque momento della giornata sarà sempre un piacere mangiarla perché è una vera bontà. Con la ricetta che ti propongo oggi porterai in tavola una strepitosa cheesecake prugne e cioccolato bianco. Il procedimento è molto semplice e seguendolo con attenzione sarà un gioco da ragazzi ottenere un perfetto risultato. Dopo averla provata di sicuro non potrai più farne a meno, la adoreranno tutti.

Preparala così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, la cheesecake prugne e cioccolato è favolosa

come preparare Cheesecake prugne e cioccolato
Il sapore unico della cheesecake (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una fantastica Cheesecake prugne e cioccolato:

Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro morbido

Per la crema:
600 gr di panna da montare
300 gr di cioccolato bianco

Per la glassa alle prugne:
200 gr di zucchero
5 prugne
1 gr di agar agar
150 ml di acqua

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una golosa cheesecake prugne e cioccolato

Per un perfetto risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tritare finemente i biscotti secchi all’interno di un mixer, puoi anche tritarli con il mattarello ma impiegherai decisamente più tempo. Trasferisci i biscotti tritati in una scodella, unisci il burro fuso e mescola accuratamente per amalgamare bene. Versa il composto ottenuto all’interno di una tortiera a cerniera de diametro di 18 cm, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base del dessert.

Metti la base in frigo per mezz’oretta, nel frattempo occupati della crema. Quindi, versa 200 ml di panna in un pentolino e scaldala, unisci il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mescola con delicatezza fin quando non avrai ottenuto una crema dalla consistenza omogenea, dopodiché falla raffreddare a temperatura ambiente.

In una scodella monta la restante panna e non appena si sarà raffreddata incorpora la crema di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. A questo punto, versa la crema sulla base di biscotti e riponi in frigo per almeno cinque ore.

Per la glassa alle prugne versa lo zucchero e la buccia delle prugne in una pentola, aggiungi 30 ml di acqua e fai cuocere a fiamma dolce fin quando lo sciroppo non diventerà rosa. Fatto ciò, rimuovi la buccia e spegni il fuoco, scalda poi la restante acqua e aggiungila allo sciroppo facendola assorbire del tutto.

Riporta lo sciroppo sul fuoco, aggiungi l’agar agar e prosegui la cottura per un paio di minuti, dopodiché spengi e fai raffreddare. A questo punto, frulla con un frullatore ad immersione e versa la glassa sulla crema al cioccolato e gustala con i tuoi commensali, la cheesecake prugne e cioccolato piacerà davvero a tutti! Buon appetito.