Rosmarino, l’alleato che non ti aspetti per le tue pulizie domestiche: come puoi utilizzarlo

Non solo in cucina: il rosmarino può essere impiegato in tanti altri modi. Vediamo tutti gli usi di quest’erba mediterranea.

La cucina italiana fa ampio utilizzo di erbe e spezie. Del resto il nostro territorio ci offre una varietà incredibile di piante che possono essere usate per insaporire le nostre pietanze. basti pensare all’alloro, all’origano, alla maggiorana, alla salvia, al rosmarino. Quest’ultimo, in particolare, è ottimo per dare un tocco straordinario ai sughi ma anche ai piatti di carne.

usi alternativi del rosmarino
Il rosmarino può essere utilizzato non solo in cucina/Orizzontenergia.it

Non solo: negli ultimi anni il rosmarino ha trovato impiego anche in pasticceria e in gelateria per insaporire e rendere unici biscotti e sorbetti. Oltre ad essere un fantastico insaporitore in cucina, però, il rosmarino vanta numerose proprietà che lo rendono perfetto anche per essere impiegato in altri ambiti.

Infatti possiamo usarlo per le pulizie domestiche ma anche in cosmetica. Insomma: basta spendere un mucchio di soldi in detersivi o creme, con qualche rametto di rosmarino possiamo avere una pelle luminosa, capelli folti e una casa splendente con pochi euro.

Rosmarino: ecco tutti gli usi che puoi farne

Invece di sprecare denaro per acquistare detersivi chimici che non fanno assolutamente bene alla tua salute e, in più, inquinano l’ambiente, inizia ad utilizzare il rosmarino per pulire casa. Infatti quest’erba è rinomata per il suo potere antibatterico e antimicotico.

Preparando una soluzione detergente con il rosmarino, quindi, eliminerai i batteri e i funghi presenti sul pavimento o sulle superfici della tua abitazione, in particolare sul piano della cucina.

proprietà del rosmarino
Ecco tutti gli usi alternativi del rosmarino/Orizzonteenergia.it

Inoltre, utilizzandolo per disinfettare, potrai prevenire problemi di allergie respiratorie spesso causati proprio dai germi e dai batteri che si annidano sulle superfici di casa. Infine è stato dimostrato che respirare il profumo del rosmarino migliora le prestazioni cognitive  e riduce i livelli di stress.

Puoi preparare una lozione facendo cuocere qualche rametto di rosmarino nell’acqua e poi spruzzare il tutto sui capelli: grazie alle proprietà di quest’erba, stimolerai la circolazione e i tuoi capelli cresceranno più velocemente, più forti e più sani.

Puoi anche realizzare un tonico per il viso con il rosmarino. Questa piana, avendo proprietà disinfettanti, è particolarmente indicata per chi soffre di pelle grassa, brufoli e punti neri. Fai infondere qualche rametto di rosmarino nell’acqua e poi applica la soluzione sul viso con un dischetto di cotone mattina e sera. Insomma un jolly per ogni occasione.