Fertilizzanti+naturali+per+orchidee%3A+cresceranno+sane+e+super+rigogliose
orizzontenergiait
/2025/05/05/fertilizzanti-naturali-per-orchidee-cresceranno-sane-e-super-rigogliose/amp/
Green

Fertilizzanti naturali per orchidee: cresceranno sane e super rigogliose

Con semplici e naturali ingredienti puoi preparare degli ottimi fertilizzanti per le orchidee, i risultati ti lasceranno senza parole.

Moltissime persone amano tenere in casa le orchidee perché con il loro splendido aspetto donano un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente. È bene però precisare che si tratta di una pianta molto delicata ed è per questo che bisogna sapere come prendersene cura in modo adeguato per farla crescere in perfetta salute.

Fertilizzanti naturali per orchidee (Orizzontenergia.it)

Nutrire l’orchidea nel modo giusto è fondamentale per stimolare la fioritura e farla crescere sana. In commercio si trovano molti fertilizzanti, però puoi prepararne alcuni naturali davvero efficaci anche a casa che non danneggeranno l’ambiente e ti faranno anche risparmiare dal punto di vista economico.

Puoi preparare un ottimo fertilizzante con le banane, ricche di essenziali nutrienti per le orchidee come fosforo e magnesio. Ti basterà versare all’interno di un frullatore la buccia di una banana tagliata a pezzetti e un litro d’acqua e frullare fin quando non avrai ottenuto un liquido omogeneo. Successivamente filtralo con un colino e usa il liquido ottenuto ogni due settimane per annaffiare le piante.

Altri fertilizzanti naturali e super efficaci per far crescere le orchidee sane e super rigogliose

Tra le varie opzioni ci sono anche i fondi di caffè, che dovranno essere ben asciutti. Il procedimento è davvero semplice e veloce, dovrai solamente mescolarli con il terreno per migliorare in modo notevole il drenaggio.

Naturali fertilizzanti per orchidee (Orizzontenergia.it)

Anche l’acqua di cottura delle patate consente di ottenere risultati eccezionali, però non deve essere salata. I minerali e l’amido nutriranno in modo incredibile il substrato delle orchidee. Dopo averla fatta raffreddare completamente usala una volta al mese per annaffiare le piante, migliorerà l’assorbimento dei nutrienti e renderà le radici decisamente più forti. Per stimolare il ‘metabolismo’ della pianta puoi utilizzare anche il tè verde una volta al mese dopo averlo diluito con l’acqua.

Fai però attenzione alle quantità di fertilizzante che utilizzi, un uso eccessivo può danneggiare gravemente le radici dell’orchidea. Offrire alle piante un’ottima nutrizione è molto importante però bisogna farlo nel modo giusto per evitare di fare i conti con spiacevoli conseguenze.fertilizzanti naturali sono ottimi ma dovrai usarli in dosi basse e sono su piante sane. Inoltre, prima di nutrire le piante assicurati che il terreno sia umido e non totalmente asciutto ed evita di bagnare direttamente il cuore della pianta o le sue foglie.

Pubblicato da