Se non l’hai mai provato devi assolutamente farlo, l’olio di ricino è un vero e proprio toccasana per i capelli, ti svelo i suoi benefici.
L’olio di ricino si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi oppure dei fagioli della pianta di ricino, tra le sue funzionalità è associato anche alla crescita dei capelli.
Questo fantastico olio contiene un tipo di acido grasso che è capace di aumentare la circolazione nel cuoio capelluto, si tratta dell’acido ricinoleico. Utilizzarlo nella cura della chioma consente di ottenere incredibili benefici perché rende i capelli decisamente più forti e più sani. Questo accade perché grazie alle sue proprietà antifungine e antimicrobiche nutre il cuoio capelluto e rafforza i capelli.
È possibile utilizzare l’olio di ricino puro oppure contenuto in un prodotto. Per verificare eventuali allergie, però, è bene eseguire un piccolo e semplice test. Sarà sufficiente applicare una piccola quantità all’interno della parte superiore del braccio oppure dietro l’orecchio per una settimana.
Dopo aver effettuato il test ed esserti assicurato che il prodotto è compatibile con il tuo cuoio capelluto dovrai capire qual è la giusta quantità da utilizzare.
Il consiglio è quello di iniziare con degli impacchi utilizzando una piccola noce di prodotto per brevi periodi, che non siano superiori a quindici minuti. Prima di applicarlo sui capelli scaldalo bene tra i palmi delle mani dopodiché mettilo sulle radici e massaggia per circa cinque o dieci minuti sul cuoio capelluto.
Dal momento che si tratta di un grasso è meglio applicare l’olio di ricino prima di fare il normale shampoo, puoi anche diluirlo con un olio vettore, come ad esempio l’olio di jojoba o di cocco. Nel caso in cui la chioma risulti appesantita dopo l’applicazione è bene effettuare una detersione doppia, inoltre è meglio evitare di utilizzare anche il balsamo. Se invece il tuo cuoio capelluto tende al grasso si otterrà un migliore risultato con uno shampoo chiarificante. È bene anche precisare che questo tipo di trattamento non è ideale per chi ha i capelli grassi oppure molto sottili perché tenderà a lasciare le ciocche appesantite e unte.