Puoi preparare in casa un deodorante usando solo ingredienti naturali: sarà il tuo alleato per avere pelle fresca e morbida a lungo.
Dopo essersi lavati non si può fare a meno di usare il deodorante, questo prodotto che assicura freschezza e buon odore nel corso della giornata. Anche quando fa molto caldo, e soprattutto quando fa molto caldo, il deodorante è essenziale per inibire la puzza del sudore e contrastarla.
Ma non necessariamente occorre usare i deodoranti che ci sono al supermercato, che a volte contengono una lista infinita di ingredienti di dubbia qualità e che potrebbero fare male alla salute. Inoltre, a volte il loro profumo svanisce dopo poco lasciando solo la puzza del sudore! Ecco come preparare un’alternativa valida, un deodorante fatto in casa.
Se vuoi un deodorante efficace e naturale, senza usare prodotti chimici, è questa la ricetta davvero semplice che devi provare. Probabilmente hai già tutti gli ingredienti che ti occorrono in casa o sono facilmente reperibili. In pochi minuti avrai il tuo prodotto naturale, economico e rispettoso della pelle.
Potrai dire addio alla puzza del sudore, alle irritazioni e alle allergie. I due ingredienti da usare sono amido di mais, che assorbe l’umidità, e il borotalco, che dona freschezza. Preparare un deodorante fatto in casa è più facile di quanto pensi.
Ti occorrerà solo mescolare una parte di borotalco con due parti di amido di mais e conservare poi in un contenitore asciutto e ben chiuso, come un barattolo con coperchio. Applicare questo composto con una spugna o usando un batuffolo di cotone, ovviamente sulle ascelle pulite e leggermente umide. Questo mix non blocca la sudorazione ma riduce l’umidità e previene la formazione di cattivi odori.
La combinazione di amido di mais e borotalco funziona alla perfezione per assorbire il sudore e mantenere la pelle asciutta. Senza sostanze chimiche aggressive, come alcol e parabeni, che possono irritare le pelli sensibili, potrai avere a portata di mano un deodoratene delicato e naturale, adatto a tutti i tipi di pelle, da usare ogni giorno, senza paure e timori.
Il deodorante fai da te è una scelta ecologica e sostenibile e che ti farà anche risparmiare. Ti durerà diversi mesi e potrai anche personalizzarlo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale, come la lavanda o il tea tree.