Le foglie del pothos si sono afflosciate all’improvviso? Alcune possibili causa e cosa fare per far tornare la pianta sana e incantevole.
Il pothos è una pianta incantevole e molto semplice da coltivare, infatti moltissime persone amano avere questa pianta in casa per dare un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente.
Rispetto a molte altre piante non richiede particolari cure, proprio per questo motivo è adatta anche a coloro che non hanno uno spiccato ‘pollice verde’. Ci sono però alcune semplici accortezze che bisogna mettere in pratica affinché cresca splendida e in perfetta salute.
Hai notato che le foglie del tuo bellissimo pothos si sono afflosciate? Può dipendere da vari fattori ma con un tempestivo intervento potrai ancora salvare la pianta facendola tornare al suo splendore iniziale. Il più delle volte a far afflosciare le foglie è una scorretta irrigazione, sia che questa sia scarsa che eccessiva. La prima cosa che devi fare è controllare il terreno, se questo è troppo asciutto dovrai annaffiare immediatamente la pianta, si riprenderà nel giro di poche ore.
Il pothos non ha bisogno di molta acqua, però durante la stagione estiva avrà bisogno di essere annaffiato più spesso perché tende a risentire dell’aria secca e delle temperature afose. Nel caso in cui il terriccio è molto umido nonostante siano trascorsi dei giorni dall’ultima volta che hai annaffiato la pianta allora significa che l’irrigazione è stata eccessiva.
Questa bellissima pianta non tollera i ristagni d’acqua perché impediscono alle radici di respirare, infatti non assorbirà più acqua anche se la annaffi regolarmente.
Anche una scorretta esposizione potrebbe far afflosciare le foglie del pothos, specie d’estate quando fa molto caldo. È importante scegliere il posto adatto, devi sapere che questa pianta ama la molto la luce ma questa non deve mai essere diretta perché potrebbe danneggiare le foglie.
Fai molta attenzione anche alle correnti d’aria calda, assicurati che la pianta non si trovi vicino ad un condizionatore, un ventilatore o fonti di calore perché potrebbe disidratarsi e le sue foglie inevitabilmente si affloscerebbero. Un’altra causa potrebbe essere la dimensione del vaso, se questo è troppo piccolo le radici non avranno lo spazio necessario per svilupparsi e la pianta tenderà a soffrire. Se non lo cambi da molto tempo procedi con il rinvaso in un vaso leggermente più grande utilizzando un terreno ben drenato e fresco, vedrai che tornerà a splendere in pochi giorni.