Palma della fortuna, splendida anche quando fa caldo: come si cura

La palma della fortuna è una pianta super resistente, anche quando in casa c’è molto caldo resta sempre incantevole, sai come curarla?

Il suo vero nome è chamaedorea, ma è più comunemente nota come palma della fortuna, una pianta stupenda che in molti amano tenere in casa perché dona all’ambiente un tocco di elegante e bellezza in più.

Palma della fortuna
Palma della fortuna, splendida anche quando fa caldo (Orizzontenergia.it)

Prendersi cura di questa bellissima pianta non è affatto complicato, infatti è perfetta anche per coloro che non hanno grandi doti nell’ambito del giardinaggio. Con l’arrivo dell’estate molte piante soffrono a causa delle elevate temperatura, la chamaedorea però tollera bene anche il caldo.

Naturalmente è importante mettere in pratica alcune necessarie accortezze affinché la pianta cresca splendida e in perfetta salute, con qualche utile consiglio coltivarla sarà però un gioco da ragazzi. È importante sapere che nonostante resiste bene al caldo la palma della fortuna deve essere posizionato in un luogo luminoso ma al riparo della luce solare diretta perché potrebbe danneggiarla.

Altri consigli utili per coltivare al meglio la palma della fortuna

Un aspetto molto importante è quello di garantire alla pianta l’umidità di cui ha bisogno e questa tende a scarseggiare d’estate a causa dell’aria condizionata o dei ventilatori. Per preservare la salute della pianta ti basterà spruzzare di tanto in tanto un po’ d’acqua sulle foglie.

Palma della fortuna piccola
Palma della fortuna, come si cura (Orizzontenergia.it)

Fai attenzione anche all’irrigazione perché la palma della fortuna non ama i ristagni d’acqua. Tra un’annaffiatura e l’altra assicurati sempre che il terreno si sia asciugato. Nei mesi più caldi avrà bisogno di quantità maggiore di acqua, però prima di innaffiare controlla sempre l’umidità del terreno.

Non tutti lo sanno ma questa pianta oltre ad essere decorativa per via del suo splendido aspetto è anche preziosa per la nostra salute poiché è in grado di migliorare la qualità dell’aria che si respira in casa. In che modo? Assorbendo alcune inquinanti sostanze che si trovano all’interno dell’abitazione rendendo l’ambiente decisamente più confortevole e salutare.

Dunque, sono piccoli e semplici accorgimenti che però ti permetteranno di prenderti cura al meglio della palma della fortuna ottenendo risultati strepitosi. La tua bellissima pianta resterà sana e incantevole, anche quando fa molto caldo. Inoltre, in molti amano anche regalarla ad amici e familiari perché secondo il feng shui porta armonia ed equilibrio in casa.

Gestione cookie