Anche la begonia maculata può fiorire e regalare splendidi fiori oltre alle sue particolari fiori a pois, come curarla per farla fiorire.
La begonia maculata è una pianta incantevole che dona un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente. A renderla molto particolare sono le sue foglie a pois, però può regalare anche fioriture meravigliose se viene curata nel modo giusto.

Bisogna mettere in pratica alcune indispensabili accortezze per permettere alla pianta di fiorire e quando questo accada restano tutti ammaliati dal suo splendore. Innanzitutto è bene precisare che la posizione gioca un ruolo fondamentale, il consiglio è quello di metterla in un luogo in cui possa ricevere di mattina la luce solare diretta, evitando il sole cocente nelle ore più calde della giornata.
Anche nutrirla in modo adeguato è indispensabile per favorire la fioritura. Nel momento in cui noti che stanno nascendo nuove foglie nella tua splendida begonia maculata devi subito garantirle la giusta concimazione, capace di stimolare la sua crescita e la sua fioritura. È davvero tanto lo sforzo che questa pianta fa per fiorire ed è per questo che ha bisogno di ottimi e adeguati nutrienti, scegli quindi un concime che abbia una dose maggiore di potassio e fosforo oppure uno bilanciato NPK.
Altri consigli utili per curare al meglio la begonia maculata e favorirne la fioritura
In commercio si trovano vari tipi di concimi, però c’è anche chi preferisce realizzarne uno naturale a casa perché è più delicato e non rischia di danneggiare la pianta. È bene però sapere che la pianta non ha bisogno del fertilizzante tutto l’anno.

Durante il letargo delle begonie maculate non è necessario utilizzare il fertilizzante, in questa fase infatti la pianta non assorbe nessun tipo di nutrimento ed è per questo motivo che l’uso del concime viene interrotto. Un altro aspetto fondamentale risulta essere quello di non potare mai la pianta, nemmeno ripulire un po’ la chioma, prima della fioritura per non correre il rischio di comprometterla. Il motivo? Perché potresti tagliare per errore proprio le parti che a breve sarebbero state pronte a fiorire.
Per quanto riguarda invece l’irrigazione, la begonia maculata ha bisogno di essere annaffiata in modo regolare e moderato. Fai molta attenzione ai pericolosi ristagni d’acqua che possono causare il marciume radicale. Il consiglio è quello di annaffiare la pianta solo quando il terriccio inizia ad asciugarsi in superficie, inoltre assicurati che l’acqua riesca a defluire correttamente dal sottovaso.





