Con le dovute accortezze la tua bellissima orchidea potrà fiorire di nuovo a luglio e sarà meravigliosa, tutto quello che c’è da sapere.
Le giornate di luglio sono sempre più calde causando fastidiose conseguenze a molte piante, anche all’orchidea, in questo periodo infatti entra spesso in una fase di pausa e smette di fiorire.
Anche se le temperature sono alte la tua incantevole orchidea potrebbe comunque fiorire di nuovo a luglio. In che modo? Affinché possa crescere sana e rigogliosa è importante mettere in pratica le dovute accortezze, che siano in grado di stimolare la produzione di nuovi steli floreali.
Innanzitutto devi sapere che uno degli aspetti più importanti è la luce, la pianta infatti deve ricevere un’adeguata luminosità per avere la giusta energia e produrre nuovi boccioli. I raggi del sole, però, non devono mai essere diretti perché potrebbero danneggiare l’orchidea anche in modo irreparabile. Specie nelle ore più calde della giornata potrebbe bruciare le sue foglie. L’ideale è posizionarla vicino ad una finestra con luce filtrata. Se il colore delle foglie è verde acceso significa che sta ricevendo la giusta quantità di luce.
Anche un improvviso cambio termico può stimolare utilmente una nuova fioritura. Puoi quindi provare a lasciare la pianta per tutta la notte sul davanzale di una finestra dove possa ricevere aria più fresca e riportarla nella sua posizione iniziale durante il giorno. Ripetere questo passaggio per qualche giorno potrebbe spingere la pianta a produrre un nuovo stelo.
Anche l’umidità gioca un ruolo fondamentale per la fioritura, se a causa del troppo caldo utilizzi spesso il condizionatore in casa le foglie potrebbero diventare secche.
Per garantire all’orchidea la giusta umidità puoi nebulizzare una volta al giorno le foglie, oppure puoi posizionare sotto il vaso un sottovaso con acqua e argilla espansa. Però, se la pianta sembra in ottima salute ma non fiorisce potrebbe aver bisogno di un maggiore nutrimento.
In questo caso il consiglio è quello di utilizzare un fertilizzante specifico per orchidee liquido, da somministrare ogni due settimane. Questo assicurerà alla tua splendida orchidea i giusti nutrienti e stimoleranno la formazione di nuovi boccioli. Durante la stagione estiva è meglio utilizzare un concime leggero con un equilibrato rapporto tra fosforo, potassio e azoto. Mettendo in pratica questi semplici consigli la tua pianta potrebbe regalarti presto un’altra incantevole fioritura.