Dopo decenni di edilizia definita aggressiva e invasiva verso l’ambiente, poco attenta ai possibili danni causati nel breve, medio e lungo termine, il settore ha ripreso ad occuparsi della sostenibilità. Complice anche l’aumento della domanda di costruzioni più sostenibili ed ecocompatibili, progettisti e costruttori non hanno più potuto tirarsi indietro.
L’attenzione, quindi, si concentra oggi su materiali evoluti, capaci di garantire una resa estetica impeccabile, performance e sostenibilità. Ed è proprio in questa prospettiva che il gres porcellanato effetto marmo, affiancato da altrettanti affascinanti varianti con l’effetto legno, pietra e altre finiture, si sta imponendo come scelta molto amata da professionisti e clienti per progetti residenziali e pubblici.
Il pavimento effetto marmo, come gli altri rivestimenti dello stesso materiale, incarna alla perfezione questo dualismo, estetico e performativo, aprendo, inoltre, infiniti sbocchi creativi.
Nato per riprodurre fedelmente l’eleganza senza tempo del marmo naturale, per sua natura splendido ma incredibilmente delicato, questo materiale si distingue per versatilità, durevolezza e ridotto impatto ambientale.
Il risultato di ultima generazione è una gamma di lastre di formato molto variabile che, grazie a molteplici formati e spessori calibrati sull’esigenza, soddisfa richieste progettuali diverse, in interni ed esterni.
L’attenzione alla sostenibilità è sempre più di frequente uno dei fattori di scelta primari nella selezione dei materiali da costruzione e il gres porcellanato effetto marmo si colloca tra le soluzioni più virtuose.
Si tratta infatti di un rivestimento interamente realizzato con materie prime naturali, privo di sostanze tossiche, totalmente riciclabile e inerte. Queste caratteristiche riducono l’impatto sull’ambiente, sia durante il processo produttivo che a fine vita del prodotto, garantendo un ciclo chiuso di riutilizzo.
Dal punto di vista tecnico, le lastre in gres effetto marmo si distinguono per una serie di peculiarità che lo rendono così affascinante per designer e architetti.
Il materiale è inalterabile nel tempo, impermeabile, ignifugo, resistente a flessione, gelo, abrasione e detergenti chimici aggressivi (fatta eccezione per l’acido fluoridrico). Un pavimento realizzato in gres mantiene inalterate le proprie prestazioni per decenni, riducendo la necessità di sostituzioni e interventi di manutenzione invasiva. Questo rappresenta una prospettiva eccellente per chi cerca soluzioni a lungo termine e che non richiedano manutenzione straordinaria.
Il gres effetto marmo garantisce inoltre, grande libertà di posa. Le lastre possono essere posate a colla su massetto oppure a secco su sabbia, ghiaia o erba, grazie al formato outdoor di spessore 20 mm. Una soluzione pratica, veloce e subito calpestabile, che semplifica interventi di riqualificazione e progetti di nuova costruzione.
È possibile realizzare anche pavimenti rialzati, con supporti regolabili in polipropilene, ideali per alloggiare impianti elettrici o idrici.
Cruciale, quando si parla di edilizia sostenibile, è l’aspetto energetico. Anche in quest’ottica il gres porcellanato rappresenta una scelta performante, anche per abitazioni con riscaldamento a pavimento.
La conducibilità termica della lastra e la resistenza strutturale, infatti, assicurano un’ottima trasmissione del calore e contribuiscono al risparmio energetico e al comfort complessivo.
Le aziende oggi propongono una grande varietà di collezioni in gres effetto marmo, con spessori anche molto sottili (dai 6 mm) e grandi formati, fino a 160×320 cm.
Con le grandi lastre il risultato è un effetto di grande leggerezza visiva e modernità, con superfici continue e fughe ridotte al minimo, in linea con le tendenze architettoniche più attuali.
La varietà cromatica replica moltissime delle varietà di marmo esistenti in natura, riproducendo ogni straordinaria venatura e profondità, per soddisfare ogni slancio creativo.
Oltre alle peculiarità tecniche ed estetiche, il gres porcellanato effetto marmo risponde, quindi, a molti criteri di edilizia sostenibile.
Dalla produzione al riuso, questo materiale contribuisce a ridurre l’impatto ambientale complessivo di un edificio, l’assenza di emissioni tossiche ne consente l’installazione anche in progetti certificati LEED e in edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Il pavimento effetto marmo in gres porcellanato dunque coniuga l’aspetto lussuoso e classico del marmo con una tecnologia avanzata e una resa sostenibile. Una soluzione ottimale per chi cerca materiali di pregio, resistenti e rispettosi dell’ambiente.