Questa bistecca tenera e saporita viene fatta con carne di un animale molto particolare

Qualche tempo fa, ho mangiato una bistecca che mi ha sorpreso per quanto era tenera e dal gusto delicato: l’animale di provenienza non potete immaginarlo.

Immagina una bistecca sorprendentemente tenera, dal sapore delicato ma deciso, capace di far vacillare anche i palati più tradizionalisti. Non arriva dai soliti bovini né dalle specie esotiche più inflazionate, ma da un animale che raramente compare nei menù e che, proprio per questo, incuriosisce chi ama esplorare nuovi orizzonti gastronomici. Molti di voi sicuramente storceranno il naso, ma anche i più scettici si ricredono dopo averla assaggiata.

una mano condisce carne di zebra
Questa bistecca tenera e saporita viene fatta con carne di un animale molto particolare (OrizzontEnergia.it)

La sua carne infatti è magrissima, ricca di proteine e naturalmente saporita, un’alternativa inattesa che unisce gusto, sostenibilità e un pizzico di audacia culinaria. È il tipo di scoperta che spinge a chiedersi quanto ancora ci sia da esplorare oltre gli ingredienti che diamo per scontati: chi l’ha assaggiata per la prima volta, ha avuto inizialmente una reazione di sorpresa, ma la curiosità e una ricerca sulla derivazione, ha spinto molti a ricredersi. La carne in questione, ne avrete sentito parlare, è quella di zebra.

Perché non è illegale mangiare la carne di zebra

Tempo fa, sul tema avevamo fatto un focus, soprattutto sulla commercializzazione in Italia: l’animale nello specifico è la zebra di Burchell, una specie classificata come “meno preoccupante” secondo gli standard di conservazione e che di fatto viene allevata e non catturata e uccisa durante battute di caccia. Se l’avete mangiata, non avete commesso alcun reato, insomma: se proviene da fonti legali e regolamentate, il consumo non è illegale.

preparazione della carne di zebra
Perché non è illegale mangiare la carne di zebra (OrizzontEnergia.it)

Leggendo le recensioni più disparate, mi sono reso conto che ognuno dice la sua e se qualcuno la paragona – a mio avviso giustamente – alla carne di cervo, ci sono molti altri che ne apprezzano la dolcezza. Animalisti e vegetariani non apprezzeranno sicuramente la scelta di mangiarla, ma la specie Burchell è l’unica che è legale e commercializzata nel continente africano e anche in altre parti del mondo.

I valori nutrizionali della carne di zebra

Estremamente magra, ha solo circa 0,5 g di grasso ogni 100 g di carne ed è ricca di proteine, zinco, acidi grassi omega-3: uno studio dell’Università di Stellenbosch la considera addirittura “una specie ideale per la produzione di carne”. Le zebre evolute in condizioni difficili producono meno metano rispetto ai bovini, rendendo la loro carne potenzialmente più efficiente dal punto di vista ambientale, e in Sudafrica una legge promuove la produzione di carne di zebra, anche per motivi occupazionali nelle aree rurali.

taglio di carne di zebra
I valori nutrizionali della carne di zebra (OrizzontEnergia.it)

Anche in Italia, come detto, è possibile trovare carne di zebra in certi negozi specializzati, ma i costi sono abbastanza alti, soprattutto rispetto alla media di vendita delle altre tipologie di carne. Proprio per abbatterne i costi, in Australia si sta sperimentando carne di zebra coltivata in laboratorio. La domanda finale è perché sceglierla: al di là del gusto, per alcuni esperti è la più sana e migliore per il pianeta, con un solo “difetto”, quello della reperibilità.

Gestione cookie