Come+dare+una+seconda+vita+alle+federe+da+cuscino+che+non+usi+pi%C3%B9
orizzontenergiait
/2025/11/17/come-dare-una-seconda-vita-alle-federe-da-cuscino-che-non-usi-piu/amp/
Lifestyle

Come dare una seconda vita alle federe da cuscino che non usi più

Modi creativi e utili per dare una seconda vita alle federe da cuscino che non usi più, invece di buttarle: idee creative e intelligenti.

Ci sono federe ormai vecchie e magari logore, che vengono spesso dimenticate in un cassetto, ma che con una particolare attenzione possono essere trasformate in oggetti pratici per l’organizzazione della casa, per il viaggio o per la pulizia, contribuendo anche a ridurre gli sprechi. Sicuramente, molti di voi non ci hanno mai pensato, ma è davvero importante trovare dei modi utili e davvero creativi per non buttare o abbandonare tanti piccoli oggetti domestici.

Come dare una seconda vita alle federe da cuscino che non usi più (OrizzontEnergia.it)

Come accennato, ad esempio, ci sono spesso le vecchie federe che rinveniamo dopo anni di abbandono nei cassetti e possono trovare una nuova vita diventando strumenti funzionali per la casa, ma che possono rivelarsi anche utili durante i viaggi o particolarmente congeniali per le pulizie, trasformandosi così in oggetti pratici e pieni di vita. Se non vi vengono in mente da soli idee per gli utilizzi, qualcuna ve la diamo noi.

I mille usi da fare con le federe anziché buttarle via

Le federe possono essere trasformate in pratici sacchetti per vestiti o in fodere per cestini della biancheria durante i viaggi, offrendo una soluzione semplice per organizzare e proteggere i propri indumenti. Magari sono davvero utili anche come coperture protettive per oggetti fragili o possono fungere da coperture per letti di animali domestici, rendendo più facile mantenere ordine e pulizia in casa: basterà poi limitarsi a ripulire solo le coperture e non tutto il resto.

I mille usi da fare con le federe anziché buttarle via (OrizzontEnergia.it)

Oltre a queste funzioni, le federe possono diventare strumenti utili anche sotto Natale: non ci avete mai pensato, ma potreste usarle per conservare decorazioni stagionali, che poi riterete fuori al momento opportuno. Sempre con le federe potete separare le scarpe durante i viaggi o creare sacchetti riutilizzabili per la spesa. In questo modo, un oggetto che normalmente verrebbe dimenticato può essere reinventato con creatività, diventando al tempo stesso funzionale e sostenibile.

L’uso riciclone delle federe nelle pulizie domestiche

Proprio come una vecchia maglietta che non usate più, anche le federe possono rivelarsi molto utili per le pulizie domestiche, trasformandosi in coperture pratiche per le teste dei mocio, da mettere via ogni volta dopo averlo fatto asciugare, oppure come cattura polvere per gli swiffer oppure ancora efficaci stracci per spolverare superfici e mobili. In questo modo, diventano strumenti versatili che aiutano a mantenere la casa pulita senza ricorrere a prodotti usa e getta.

L’uso riciclone delle federe nelle pulizie domestiche (OrizzontEnergia.it)

Altra soluzione ingegnosa è quella di utilizzare le federe che non si usano più come “spazzole” per le pale dei ventilatori a soffitto: basta infilare la federa su ciascuna pala e farla scorrere lungo tutta la superficie. In tal modo, potrete intrappolare la polvere in modo semplice e veloce. Questo metodo, come tanti modi alternativi di riutilizzare le federe, rende le pulizie più rapide e riduce la dispersione di polvere nell’ambiente.

Pubblicato da