Bolletta del riscaldamento troppo cara? Risparmia con queste semplici regole

L’Enea, qualche settimana fa, ha messo in elenco alcune regole per far risparmiare sulle bollette del riscaldamento: c’è anche il trucco della carta stagnola.

Propagare il calore del termosifone
Propagare il calore del termosifone attraverso alcune regole (foto da Pixabay)

L’Enea, qualche settimana fa, ha messo in elenco alcune regole per far risparmiare sulle bollette del riscaldamento. Tra i metodi suggeriti, anche quello della carta stagnola. Risparmiare sulle bollette del riscaldamento è possibile grazie a un semplicissimo trucchetto che possono fare tutti. Specialmente per chi avesse termosifoni di vecchia generazione, oppure pareti poco isolate che fanno disperdere il calore, c’è questo originale rimedio. E funziona davvero!

Potrebbe interessarti anche → Risparmiare sul riscaldamento, le dritte per una bolletta più contenuta

Un semplicissimo foglio di alluminio riesce a evitare la dispersione del calore, facendolo rimbalzare nell’ambiente. Si tratta di un trucco dichiarato proprio dall’Ente pubblico per l’energia sostenibile ENEA, il quale suggerisce questa regola pratica per sfruttare meglio il calore dei termosifoni. Ma tra i consigli dell’Ente ve ne sono diversi, tutti quanti permettono maggiore comfort abitativo durante l’inverno e un notevole risparmio sulle bollette.

Le regole dell’ente pubblico per risparmiare sulla bollette del riscaldamento

Uno dei metodi suggeriti: Carta stagnola per trattenere il calore
Uno dei metodi suggeriti: il trucco della carta stagnola (foto da Pixabay)

Per prima cosa, appena arriva l’autunno-inverno, occorre controllare l’efficienza dei propri impianti di riscaldamento. La manutenzione non deve essere mai sottovalutata, in quanto, un impianto efficiente consuma meno e aiuta l’ambiente. La temperatura da impostare dentro casa non deve essere mai eccessiva, 19° vanno più che bene, e ciò permette di risparmiare anche il 10% in sulle bollette. A influire sul costo ci sono anche le ore di accensione, perciò bisogna accendere i termosifoni solo quando si è in casa e se è strettamente necessario.

Potrebbe interessarti anche → Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

Evitare la dispersione del calore chiudendo bene le finestre, anche tapparelle e persiane, durante la notte. Non posizionare mobili, tende o altro davanti ai termosifoni. Questi, devono restare liberi per garantire il massimo dell’efficienza. Istallare valvole termostatiche è un’ottima soluzione per regolare il flusso di acqua nei termosifoni, e permette un notevole risparmio sulle bolle del 18%. Scegliere soluzioni innovative è una buona soluzione, magari impianti di calore con programmi orari, oppure quelli abbinati a impianti solari. Le nuove caldaie a condensazione, o a biomassa, sono eccellenti per il risparmio energetico.

Potrebbe interessarti anche → Serramenti, se possiedono queste caratteristiche ti faranno risparmiare sulla bolletta

Infine, ecco il trucchetto che ormai è sempre più diffuso: l’applicazione della carta stagnola dietro i termosifoni. L’alluminio funziona come una specie di pannello che evita la dispersione del calore. Un semplicissimo foglio di carta stagnola fa rimbalzare il calore, evitando di disperderlo, e trattenendolo nell’ambiente. Basta istallare dei piccoli pannelli di alluminio tra la parete e il termosifone per evitare la dispersione del calore. Un metodo efficace per avere casa calda e per risparmiare anche sulle bollette.