Giardino fiorito anche in inverno. I fiori da piantare che fanno al caso tuo

Se il tuo desiderio è quello di un giardino fiorito anche in inverno, la soluzione che fa per te sono i fiori che sbocciano proprio con il freddo.

fiore di ciclamino
fiore di ciclamino (fonte Pixabay)

La primavera è la stagione preferita per molti. I fiori e gli alberi iniziano a fiorire, il clima è mite e le giornate tentano ad allungarsi. Gli amanti del giardinaggio sanno che è proprio quella la stagione in cui iniziare a mettersi all’opera ma non necessariamente. Un giardino fiorito è possibile anche in inverno piantando i fiori e le piante che sbocciano proprio con le basse temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino trascurato? Niente paura, aiutalo a rifiorire con questi consigli

In molti pensano infatti che i giardini ricchi di fiori siano possibili soltanto durante le stagioni più calde. Di certo un clima mite e temperature più alte favoriscono la nascita e la fioritura della maggior parte delle piante ma non per tutte è così. In natura esistono infatti alcuni fiori che ti aiuteranno a rendere il tuo giardino colorato e meraviglioso anche durante il freddo invernale. Ecco di seguito quali fiori piantare per ottenere risultati stupefacenti anche in questo periodo dell’anno.

Giardino fiorito anche in inverno? Le piante che sbocciano con il freddo

Gelsomino
Gelsomino (fonte Pixabay)

Se avevi rinunciato all’idea di un giardino fiorito anche in inverno e avevi messo da parte tutto il materiale da giardinaggio, potresti pensare di riprenderlo e rimetterti all’opera. Esistono tre piante che sbocciano con il freddo:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamini, come “moltiplicarli” a casa tua anche se non hai il pollice verde

  • Gelsomino invernale. Questa pianta inizia a fiorire dopo aver perso tutte le foglie ed i suoi fiori iniziano a sbocciare proprio a dicembre. Per far si che la pianta sbocci, è consigliabile piantarlo nel mese di settembre. Non richiede particolari cure e può crescere fino a due metri di altezze. La luce però non deve mai mancare.
  • Ciclamino. Pianta tipicamente mediterranea, non teme assolutamente il freddo. I suoi fiori colorati iniziano a sbocciare in autunno fino a febbraio e rendono le aiuole davvero particolari. E’ importante sapere che le varietà di ciclamino con i fiori più piccoli sono quelle più resistenti al freddo.
  • Crisantemi. Pianta invernale adatta al balcone, può essere piantata in vaso a terra. Deve essere riparata dal freddo e tenuta al sole affinché i suoi fiori durino nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea sfiorita? I segreti e trucchi per un perfetto trattamento

Grazie a queste tre piantine, il tuo giardino può apparire bello e colorato anche durante la stagione invernale, senza dover mettere in stand by il tuo pollice verde e la tua passione per i fiori.