Come aiutare gli uccellini in inverno? Le piante da avere in giardino

Gli uccellini in inverno hanno bisogno del nostro aiuto ed ecco quindi le piante che li possono ospitare. Ma c’è un precedente!

Uccellino mangia bacche
Uccellino mangia bacche (fonte Pixabay)

Se avete un giardino o semplicemente un terrazzo in grado di ospitare qualche pianta piuttosto grande, sappiate che potreste fornire un valido aiuto agli uccellini. La specie infatti ha bisogno di trovare una dimora sicura durante l’inverno e, pertanto, alcune piante possono trasformarsi. Di seguito l’elenco delle piante che i piccoli animali preferiscono e su cui si adagiano con più facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Con i rotoli della carta igienica potrai salvare centinaia di uccellini, scopri come

Con la stagione invernale e le basse temperature, molte specie di uccellini tendono a migrare verso luoghi caldi. Anche la città è diventata ormai il luogo dove trascorrere l’inverno grazie alle temperature più miti ed all’assenza di cacciatori. Il centro urbano però potrebbe non disporre di grossi arbusti capaci di ospitare i volatili e così, un valido supporto, può giungere dal vostro giardino. Questo è quello che accadde ad un uomo, fotografo professionista, il quale iniziò ad aiutare dei topini costruendo nel tempo un vero e proprio villaggio nel suo giardino.

Come aiutare gli uccellini in inverno? Dalle mangiatoie alle piante

Mangiatoie in giardino
Mangiatoie in giardino (fonte Pixabay)

Sempre più uccelli preferiscono trascorrere l’inverno in città, alla ricerca di un posto sicuro in cui mettere radici. Se avete un giardino o un terrazzo, potete pensare di costruire una mangiatoia o lasciare appositi contenitori con briciole e mangime. Anche l’acqua non deve mancare ma bisogna cambiarla spesso per evitare che si congeli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> https://www.amoreaquattrozampe.it/news/fotografo-costruisce-un-villaggio-per-topi/126708/

Per quanto concerne le piante invece, avere in giardino arbusti caratterizzati da bacche e frutti può essere già un buon punto di partenza. Tra le specie che attirano maggiormente i piccoli animaletti ricordiamo il corbezzolo, il mirto e l’agrifoglio. Tali arbusti attirano i volatili e li fanno sentire al sicuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli uccelli migratori cambiano rotta, il perché potrebbe essere da brividi

Un giardino può quindi essere utile per dimensioni ma anche una sola di queste piante, riposta in terrazza, può garantire un valido supporto ai nostri amici animali. In fondo basta poco per contribuire al loro benessere ed alla loro sopravvivenza senza patire il freddo. Inoltre, il loro canto, vi terrà compagnia nelle giornate monotone e particolarmente grigie.