Piante in inverno, come mantenerle rigogliose anche col freddo

Piante in inverno, cosa fare per renderle belle e rigogliose anche col freddo? Alcuni trucchi da tenere bene in mente. 

Piante resistenti per i pollici neri
Innaffiare le piante (Pixabay)

Qualunque sia la pianta, essa avrà bisogno di particolari cure, 365 giorni l’anno. E’ bene sapere infatti che ogni pianta ha le sue temperature ideali e quindi prima di abbellire il terrazzo con vasi accattivanti, si dev’essere informati su come prendersene cura. Una domanda che si pongono tutti coloro che hanno le piante è la seguente: Cosa fare in inverno quando le temperature sono molto rigide?

Ovviamene bisogna prestare attenzione perché l’errore sovente è proprio dietro l’angolo ed il rischio di far morire una pianta non è poi così lontano. Ecco quindi svelati alcuni consigli per assicurarvi delle piante rigogliose anche durante la stagione più fredda dell’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardino fiorito anche in inverno. I fiori da piantare che fanno al caso tuo

Piante belle anche in inverno, alcuni suggerimenti

Piante grasse (Pixabay)
Piante grasse (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cura le piante con il miele, il rimedio della nonna davvero efficace

Il primo segreto per assicurarsi delle piante piene di vita è sicuramente quello di spostarle dal terrazzo dove hanno soggiornato durante l’estate. Alcune piante durante l’inverno devono essere portate dentro casa in quanto abituate alle temperature miti e non riuscirebbero a sopravvivere ai pochi gradi tipici della stagione fredda. Anche quando vengono portate in casa assicurarsi sempre che abbiano uno spazio a loro dedicato.

In altri termini, nella porzione di casa dove potranno ricevere l‘illuminazione e siano piacevolmente ventilate. Le piante inoltre non tollerano i riscaldamenti quindi evitare le stanze dove sicuramente i riscaldamenti assolvono ad una funzione importante. Prima di portarle in casa però è indispensabile controllarle scrupolosamente, quindi rimuovere le piante ormai cadute o quelle che risultano viziate da parassiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ficus Benjamin: cura e consigli per coltivare questa pianta da interno

Per le piante che sbocciano in primavera invece e che possono risentirne dell’inverno, si consiglia di pulire le foglie ed usare un biostimolante  e tutta la luce possibile, sono i segreti per rivitalizzare la piante. In inverno, la luce del sole non crea bruciature alle piante, quindi sotto la finestra è il posto indicato ma attenzione a non metterle troppo vicine al vetro.

PUOI VEDERE IL TUTORIAL DAL MINUTO 00:01 AL MINUTO 08:24