Acqua+dell%E2%80%99oceano+azzurra%2C+qual+%C3%A8+la+spiegazione+scientifica%3F
orizzontenergiait
/2021/12/31/acqua-delloceano-azzurra-qual-e-la-spiegazione-scientifica/amp/

Acqua dell’oceano azzurra, qual è la spiegazione scientifica?

Tra le domande che ognuno si è posto almeno una volta nella vita è la seguente: perché l’acqua dell’oceano è azzurra? La risposta ti sorprenderà.

oceano – Unsplash

Quando si è piccoli l’elevata curiosità porta a formulare numerose domande su quello che ci circonda. I bambini guardano con immenso fascino tutto ciò che si presenta sotto i loro occhi. Ad alcune domande è possibile dare risposta senza alcuna esitazione ma ad altre meno e ancora oggi, crescendo, permangono i dubbi.

Tra questi rientra sicuramente il colore del mare e dell’oceano: perché sono azzurri? In realtà non c’entra nulla il cielo, questo non si riflette sulle acque, ma c’è dell’altro che incide sul colore percepibile all’occhio umano. Come fa da trasparente e diventare azzurra? La risposta ti sconvolgerà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bere acqua e limone prima di andare a letto: tutti i benefici che non conoscevi

Acqua dell’oceano azzurra, svelato il motivo

Cielo (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua, di quanta ne ha bisogno il nostro organismo? Facciamo chiarezza

E’ curioso il motivo per il quale l’acqua dell’oceano o del mare diventa azzurra, tutto sta nel calore che assorbono. Sebbene sia poca, l’acqua prende parte di rosso dall’illuminazione del sole e dalla combinazione deriva proprio l’azzurro. Questo significa che la variazione cromatica dipende dalle dimensioni: azzurro del mare, blu nell’oceano (perché si somma tutto l’azzurro).

Quando l’acqua è particolarmente profonda all‘occhio umano sarà nera. Un fenomeno quindi che dipende dalla profondità e dalla quantità di acqua presente: in una pozzanghera si nota meno infatti questo effetto tanto da apparire trasparente o comunque leggermente azzurra che è il suo colore naturale. E la piscina? E’ azzurra in quanto è la via di mezzo tra tanta e poca acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vuoi risparmiare sull’acqua calda? Con questi metodi riduci gli sprechi

Un’ulteriore specificazione sulla penetrazione della luce al mare: la luce del sole è formata da tante onde luminose di colore diverso e quando attraversano l’acqua del mare vengono assorbiti. I colori poi si perdono; prima il rosso e il giallo poi verde ed il viola. La luce blu resiste perché riesce a penetrare l’acqua senza disperdere il colore.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da