Cubetti di ghiaccio, validi alleati nei problemi di casa: i trucchetti da non perdere

Usati in genere soltanto nel periodo estivo, i cubetti di ghiaccio possono aiutare a risolvere diversi inconvenienti tipici della vita quotidiana.

Cubetti
Cubetti (fonte Pixabay)

Non riusciamo a farne a meno durante la stagione estiva quando le temperature sono altissime e la voglia di acqua fresca è incessante. I cubetti di ghiaccio sono infatti generalmente usati nei periodi più caldi dell’anno per rinfrescare le bevande o addirittura mangiarli per disidratarsi. In realtà, in pochi conoscono dei validissimi trucchetti per risolvere inconvenienti quotidiani in casa proprio grazie a cubi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa in ordine, i trucchetti infallibili per un appartamento a prova di ospiti

In ogni casa è presente almeno una vaschetta da riporre in freezer non appena le temperature si innalzano. E’ uso comune però rimettere la vaschetta in un cassetto al termine dell’estate. La maggior parte dei consumatori lo fanno per far spazio in freezer ed anche perché ignorano l’utilità del ghiaccio anche durante l’inverno. Lontano dall’ambito prettamente culinario, i cubi possono rivelarsi validi alleati per imprevisti quotidiani o situazioni incresciose di difficile risoluzione. Ecco quindi come applicarlo per sfruttarlo durante tutto l’anno.

Cubetti di ghiaccio, validi alleati nei problemi di casa: come usarlo

Asciugatrice
Asciugatrice (fonte Pixabay)

Che siate in estate o in inverno, il consiglio è quello di riuscire a ricavare sempre un pò di spazio in freezer per la vaschetta. Scorrendo l’articolo avrete modo di conoscere alcuni trucchetti su come usare il ghiaccio durante l’anno e sfruttarne le potenzialità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri

  • Staccare la gomma da masticare. Se inavvertitamente vi siete seduti su una gomma da masticare, non disperate. Prendete il pantalone e stendetelo su un piano di appoggio. Strofinate un cubetto  sulla gomma da staccare per qualche secondo e così riuscirete a rimuoverla.
  • Staccare la cera. Se durante le festività natalizie avete addobbato le vostre tavole con alcune candele ma la cera è caduta sulla tovaglia, potrete rimuoverla utilizzando lo stesso metodo per la gomma da masticare. Strofinando il cubetto sulla cera, questa si staccherà in un batter d’occhio senza lasciare macchie.
  • Sgrassare le padelle. Per rimuovere le incrostazioni da una padella potete riscaldarla e riporre diversi cubetti nella stessa. Spegnete il fuoco e lasciate che questi si raffreddino. Successivamente versate l’acqua nel lavandino e pulite i residui di sporco con carta assorbente.
  • Ridurre le pieghe in asciugatrice. Tra i difetti dell’asciugatrice in molti lamentano le eccessive pieghe che si presentano sui panni asciutti. Per limitarle, potete riporre nell’oblò 2-3 cubetti prima di azionare il programma di asciugatura. I vostri panni sarà così meno stropicciati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innaffia l’orchidea con il metodo della bacinella. E’ sensazionale

Dunque, non vi resta che riprendere la vaschetta dal cassetto e inserirla di nuovo in freezer. Il ghiaccio non deve mai mancare in casa, così come non mancano mai gli imprevisti e gli inconvenienti da risolvere.