Orchidea secca che perde foglie e fiori, ti basta poco per salvarla. E’ incredibile!

È una cosa che può capitare, se viene trascurata, l’orchidea si secca e inizia a perdere foglie e fiori, ma c’è un trucco per salvarla.

l’orchidea si secca e inizia a perdere foglie e fiori, ma c’è un trucco per salvarla
Se l’orchidea si secca e inizia a perdere foglie e fiori, ma c’è un trucco per salvarla (foto da Pixabay)

È una cosa che può capitare, se viene trascurata, l’orchidea si secca e inizia a perdere foglie e fiori, ma c’è un trucco per salvarla e darle vigore. Una delle piante più belle in assoluto, e non è un caso se è così tanto amata. L’orchidea è davvero una pianta magnifica e ricca di colore. Basta metterla in una angolo della casa per dare colore e vivacità all’ambiente. Ma ha bisogno di cure, per questo motivo può seccarsi e perdere vitalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Viola del pensiero con fiori appassiti, tutti i segreti per evitare il problema

Si tratta di una pianta abbastanza delicata e che ha bisogno di alcune accortezze per crescere in salute. Se trascurata, l’orchidea si secca subito e inizia a morire. Il primo passo da fare per la cura della pianta è quello di fare attenzione con le innaffiature. Queste non devono essere poche, ma nemmeno troppo abbondanti. Inoltre, occorre fare attenzione ai repentini sbalzi di temperatura. Ma cosa succede quando si secca? Come intervenire?

Come intervenire quando l’orchidea si secca, c’è il trucco

Come intervenire quando l’orchidea si secca, c’è il trucco
Come intervenire quando l’orchidea si secca, c’è il trucco (foto da Pixabay)

L’orchidea tende a seccarsi quando la si annaffia in modo errato. Le sue radici iniziano a marcire e nel giro di pochi giorni la pianta perde fiori e foglie. C’è un metodo semplice per salvarla. Innanzitutto bisogna intervenire in tempo. Come fare? Se le radici stanno marcendo, bisogna rimuovere la pianta dal suo vaso e potare le radici secche con delle forbici sterilizzate. Bisogna lasciare intatte tutte le altre radici ancora in salute. Ecco che in questo caso subentra il trucco. Bisogna prendere una spugna morbida per piatti e legarla alla base della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa poco luminosa. Le piante da scegliere per una casa più green

Dopodiché, bisogna mettere l’orchidea in un vasetto, o anche un bicchiere, con un pochino di acqua. La spugna genererà un microclima e un microambiente e permetterà alla pianta di generare nuove radici. Dopo una paio di settimane si può rinvasare la pianta, usando un nuovo terriccio. A questo punto non resta che annaffiare con cura, con le giuste dosi, e vaporizzare le foglie almeno una volta a settimana. L’orchidea ama l’umidità. Il trucco della spugna funziona sempre, specialmente durante i mesi caldi, quando la pianta cresce e prende vigore.

Come curare l’orchidea in casa e come fare prevenzione

Orchidea fiorita
Come curare l’orchidea in casa e come fare prevenzione (foto da Pixabay)

In inverno, la situazione è più delicata e difficile. Per questo è importante mantenere casa alla giusta temperatura e ben illuminata. Un altro metodo molto efficace per salvare l’orchidea è quello di piantarla in un vasetto con torba e sabbia, permettendo alla pianta di generare nuove radici. Ovviamente va piantata subito dopo aver tagliato le radici marce e secche. Ci son molte accortezze da prendere per prevenire la morte delle pianta. Uno è tenere la pianta in ambienti umidi, la cucina e il bagno solitamente sono i posti migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bello il Giacinto, puoi moltiplicare all’infinito i bulbi. Non crederai ai tuoi occhi

Annaffiare regolarmente e con la giusta quantità di acqua è un ottimo metodo di prevenzione. La terra deve essere costantemente umida, mai secca ma nemmeno troppo allagata. Uno dei metodi consigliati è quello di immergere l’orchidea in una bacinella piena di acqua e lasciarla per dieci minuti. Inoltre, deve essere tenuta in un vaso trasparente per lasciare le radici direttamente a contatto con la luce. In questo modo si asciugano prima e diventano anche più robuste. Con questi piccoli trucchi è possibile salvare l’orchidea secca e morente.