Scoperto+in+Italia+un+nuovo+fiore+unico+al+mondo%3A+la+comunit%C3%A0+scientifica+%C3%A8+senza+parole
orizzontenergiait
/2022/02/12/scoperto-nuovo-fiore-italia/amp/
Giardinaggio

Scoperto in Italia un nuovo fiore unico al mondo: la comunità scientifica è senza parole

Una nuova tipologia di fiore è stata scoperta in Italia, a pochi passi da noi. Una nuova specie davvero bellissima, che ha incuriosito tutti, anche la comunità scientifica. 

Riserva naturale regionale delle Montagne della Duchessa (Instagram)

In Italia, nella Riserva naturale regionale delle Montagne della Duchessa  è stata scoperta una nuova specie di fiore chiamata Allium ducissae. La Riserva è situata in provincia di Rieti a Borgorose, nel Lazio. Ci sono circa 1005 tra specie e sottospecie di fiori, si contano fino a 418 generi diversi. Ma, da oggi se ne conta uno in più. Parliamo davvero di un territorio mozzafiato che conta anche diverse specie vegetali e animali. In molti si avventurano tra i suoi paesaggi, ed ora potranno farlo per ammirare questa nuova specie di fiore. Scopriamone i dettagli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orchidea in idrocoltura: la fioritura immediata è straordinaria. La tecnica spopola tra i pollici verdi

Allium ducissae, una nuova specie di fiore sul nostro territorio

Allium ducissae (Foto dal web – MDPI)

Questa nuova specie di fiore Allium ducissae, non è stata trovata in nessuna parte del mondo, sembra essere presente solo sul nostro territorio. Grazie ad una ricerca partita nel 2020 e finanziata dalla stessa Riserva con la collaborazione dell’Università di Camerino, abbiamo la possibilità di conoscere questo nuovo fiore.

Questa scoperta apre gli occhi su quanto sia fondamentale conoscere la biodiversità del nostro pianeta così da tutelarlo nel modo corretto. Più scopriamo nuove specie, maggiori sono le curiosità e le caratteristiche che conosciamo dell’ambiente che ci circonda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ortensie in vaso, la fioritura non è mai stata così bella. I trucchi del mestiere che non ti aspettavi

Questa specie cresce sulle rocce, sui pendii rocciosi e sporgenze erbose. Il territorio caratterizzato da montagne vicine, permettono la sopravvivenza delle specie tipiche di un clima freddo, diventano un rifugio durante i cambiamenti climatici.

E’ caratterizzato da tepali, ovvero non si distinguono sepali o petali, che sono lunghi e larghi, caratterizzato da filamenti lunghi, pedicelli di fiori. Dalla struttura molto particolare, come si può ammirare in foto, e con colori rosati. Caratterizzata da un lungo stelo ed alla base sono presenti le radici. Una forma davvero particolare che incanta ad ogni sguardo.

Pubblicato da